DAZN, iniezione di Data Analysis nelle telecronache

DAZN, iniezione di Data Analysis nelle telecronache

Math&Sport e DAZN hanno annunciato una partnership che accompagnerà le telecronache della Serie A sul servizio di streaming dell'operatore.
DAZN, iniezione di Data Analysis nelle telecronache
Math&Sport e DAZN hanno annunciato una partnership che accompagnerà le telecronache della Serie A sul servizio di streaming dell'operatore.

Forse l’esperienza di visione non è sempre stata all’altezza della situazione durante le prime 48 ore di passione calcistica, ma c’è un dettaglio che non sarà sfuggito ai più attenti alle sfumature legate alle telecronache delle partite della Serie A. A partire da quest’anno, infatti, tutti i telecronisti ed i collaboratori DAZN impegnati nella cronaca del match sono accompagnati dai servizi di Math&Sport, piattaforma di Data Analysis focalizzata sulle performance sportive.

DAZN, matematica è opinione

Se le telecronache possono fornire una base importante per i milioni di italiani opinionisti che si dilettano nel tifare, commentare e giudicare le partite del gioco più bello del mondo, allora ecco che i numeri possono correre in soccorso per suffragare o modificare la lettura superficiale di un match nel quale non sempre i valori più puri vengono a galla nel risultato e nelle mille sfumature delle azioni di gioco. Big Data e analisi tentano invece di creare una base differente, su cui i giudizi possono galleggiare forti di un sostrato computazionale.

????????? ? ???????? ??????? ?????????? ?????????? ???? ?? ??????? ???????? ??? ?????, ??????? ????? ???????????, ??? ???????? ?? ????????? ?????????? ?? ?????? ????. ?????????? ?????? ???? ? ?????? ???????, ?? ????? ?????, ?? ???????? ????? ??????? ??? ??ò ??? ????????? ? ???????? ??????? ??ù ????????????? ?’?????????? ??? ??????. ???? ????? ???????? ?? ???? ?? ?????? ?? ??????, ??? ?? ????&????? ??????? ?’????????? ?? ?????????? ?????? ???????????.

Così Ottavio Crivaro, amministratore delegato Math&Sport, ha commentato la nuova esperienza. Il gruppo collabora già con la Lega Serie A dal 2019, ma da quest’anno sarà direttamente al servizio dell’operatore televisivo che ha in mano la totalità degli streaming. DAZN da parte sua spiega che questa partnership legata all’analisi in presa diretta delle statistiche di gioco possa rendere molto più precise e approfondite le telecronache (nonché le informazioni grafiche fornite a corredo della diretta), permettendo una lettura degli avvenimenti molto più puntuale e solida.

Secondo i dati forniti dalla stessa Math&Sport, i giocatori tengono il pallone tra i piedi per circa 90 secondi (in media) durante i 90 minuti di gioco: è chiaro come l’occhio umano sia destinato a perdersi gran parte dei movimenti, anche se si tratta di un occhio clinico ed esperto. I numeri, invece, non mentono: saranno sensori e algoritmi a misurare le performance dei singoli ed a consentire di capire perché le partite prendano una direzione invece di un’altra. A tutto vantaggio della bontà di giudizi, commenti e analisi complessive su gioco, squadre e decisioni degli allenatori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 ago 2021
Link copiato negli appunti