Debian Project ha annunciato il rilascio in via ufficiale di Debian 12.7. Si della sesta release ISO dell’ultima serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 12 “Bookworm” (la versione Debian 12.3 non è mai stata rilasciata). Come gli aggiornamenti precedenti, Debian 12.7 è alimentata dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS, che sarà supportata fino a dicembre 2026. Questa versione offre tutti gli aggiornamenti software e delle patch di sicurezza rilasciati da Debian 12.6. Inoltre, a coloro che desiderano distribuire Debian 12 Bookworm su nuovo hardware fornisce un supporto di installazione aggiornato senza dover scaricare centinaia di aggiornamenti dai repository dopo l’installazione.
La versione Debian 12.7 include un totale di 55 aggiornamenti di sicurezza e 51 correzioni di bug per pacchetti vari. I dettagli su questi aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug vari possono essere trovati nella pagina dell’annuncio della versione. InoltreLe immagini di installazione di Debian 12.7 sono già disponibili per il download per le architetture hardware a 64 bit (amd64), 32 bit (i386), PowerPC 64 bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS 64 bit Little Endian (mips64el), MIPS 32 bit Little Endian (mipsel), MIPS, Armel, ARMhf e AArch64 (arm64).
Debian 12.7 “Bookworm”: rilasciato anche Debian 11.11
Nella stessa giornata, Debian Project ha anche rilasciato Debian 11.11 come supporto aggiornato per la serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 11 “Bullseye“. Anche in questo caso, la nuova versione include 50 correzioni di bug e 27 aggiornamenti di sicurezza. Gli utenti Debian Linux esistenti che non hanno aggiornato le proprie installazioni dovrebbero effettuare l’aggiornamento il prima possibile. Per fare ciò basta eseguire il comando “sudo apt update && sudo apt full-upgrade” in un emulatore di terminale o in una console virtuale. Naturalmente, per aggiornare l’installazione Debian Bookworm è anche possibile anche utilizzare un gestore di pacchetti grafico come Synaptic Package Manager.