Il Dell Streak Pro atteso per giugno, precedentemente noto come Streak 10, verrà lanciato questa estate e soltanto in Cina . L’uscita occidentale è stata rinviata a maggio dell’anno prossimo. A quanto pare, l’azienda americana ha preferito spingersi su nuovi mercati piuttosto che gettarsi nella mischia insieme agli altri anti-iPad.
Come noto, il tablet “prosumer” da 10 pollici (1280X800 pixel) è basato sul collaudato system-on-chip Tegra 2 e gestito dall’altrettanto valido Android 3.0 (Honeycomb). Ma sembra che in programma ci sia anche una versione futura con sistema operativo Windows 7, dedicata ai clienti enterprise.
Tra le altre caratteristiche tecniche confermate dello Streak Pro c’è uscita video HDMI, connettività broadband per i dati, slot per schede Secure Digital, doppia fotocamera e un misterioso doppio microfono (prevista la soppressione di rumore, magari per chiamate telefoniche?). Lo spessore del nuovo tablet Dell dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 millimetri.
Nel frattempo spuntano online le immagini top secret di un vecchio prototipo Dell mai arrivato sul mercato. Un tablet con display da 7 pollici di diagonale, su cui l’azienda avrebbe lavorato ai tempi dell’Inspiron Duo, equipaggiato con un’affascinante tastiera fisica a scomparsa.
Roberto Pulito