Era l’ottobre del 2009. La medaglia d’argento conquistata dal vendor Dell nell’agguerrita corsa al podio del mercato dei PC aveva all’improvviso rappresentato solo un dolce ricordo. Ad effettuare l’ambito sorpasso l’azienda taiwanese Acer. Un sorpasso fulminante quanto effimero.
È infatti recente un documento pubblicato sul sito ufficiale della società d’analisi iSuppli , che ha evidenziato come Acer abbia venduto 10,2 milioni di PC nel secondo trimestre del 2010 . Per la precisione, 300mila unità in meno del competitor Dell, che nello stesso periodo fiscale si è assestato sui 10,5 milioni di apparecchi venduti .
La società texana si è così ripresa il secondo posto in classifica , appena dietro il leader Hewlett-Packard, che ha potuto godersi i suoi quasi 15 milioni di computer venduti . Ma nessuno dei tre vendor ha potuto rallegrarsi più di tanto. Sia HP che Acer hanno potuto infatti osservare una diminuzione del 6,2 per cento rispetto al trimestre precedente.
Meglio Dell, le cui vendite sono calate solo dell’1,2 per cento, mentre un competitor come Lenovo ha registrato un 18,6 per cento in più rispetto al primo trimestre . L’intero mercato dei PC è invece salito dell’1,1 per cento in termini di spedizioni, assestandosi così sugli 82,5 milioni di apparecchi venduti .
Gli analisti di iSuppli hanno quindi formulato un’ipotesi sul declino di Acer, ovvero uno dei vendor che negli ultimi anni ha viaggiato sui ritmi più elevati di spedizioni effettuate. La società taiwanese avrebbe confidato troppo nella portata commerciale della propria linea di notebook, alla fine rivelatasi al di sotto delle aspettative.
Mauro Vecchio