Makuhari (Giappone) – Dopo aver lanciato PC con Linux pre-installato, Dell ha ora avviato la distribuzione gratuita di immagini ISO contenenti versioni personalizzate di Ubuntu 7.04. Tali immagini, in formato CD o DVD, possono essere utilizzate per installare Ubuntu sui notebook Inspiron E1505N e 1420N e sul desktop 530N.
Le immagini fornite da Dell, disponibili per il download in questo wiki , differiscono dalla distribuzione ufficiale per l’inclusione di driver e patch specifici per i PC di Dell . Queste aggiunte consentono, ad esempio, di rendere funzionanti fin dal primo avvio le schede di rete (wireless e Ethernet), il sottosistema audio, il chipset grafico di Intel (con Compiz abilitato), e il modem integrato.
Sebbene i sistemi ufficialmente supportati siano soltanto tre, la distribuzione Ubuntu modificata da Dell può essere installata anche su altri PC con hardware affine , inclusi altri modelli di computer prodotti dalla stessa Dell.
Per far spazio alle varie personalizzazioni, Dell ha deciso di sacrificare dall’immagine in formato CD la suite per l’ufficio OpenOffice: chi desidera utilizzarla, potrà scaricarla attraverso il gestore di pacchetti integrato in Ubuntu.
Dell precisa che non fornisce alcun supporto tecnico per l’installazione e l’utilizzo di queste immagini ISO, che descrive come “media di ripristino non ufficiali”. Per qualsiasi tipo di assistenza, Dell rimanda ai forum e alle altre risorse messe a disposizione della propria comunità di utenti Linux.