Se la gran maggioranza dei tablet sin qui commercializzati sono dedicati al consumo di app e all’intrattenimento, Dell ha ora presentato una tavoletta che dovrebbe unire le potenzialità di un PC al risparmio per attrarre l’interesse di aziende e professionisti.
Il Latitude 10 Essentials Configuration – versione meno accessoriata di un tablet già messo in commercio da Dell – è dotato di uno schermo IPS (Gorilla Glass) da 10,1″ e processore Intel Atom da 1,8 GHz, 2 GB di RAM e 32 Gigabyte di storage integrato. Il prezzo? Dai 499 dollari in su.
La presenza di un processore x86 e una versione completa di Windows 8 Pro (a 32-bit) permette al tablet di integrarsi perfettamente con un preesistente ecosistema Microsoft e di rete, e, se la singola porta USB non fosse sufficiente, la flessibilità d’uso è garantita da una docking station opzionale con altre 4 porte USB, HDMI ed Ethernet Gigabit.
Ai professionisti che non hanno problemi di denaro è poi dedicata l’offerta tablet di Panasonic, un sistema dotato di un notevole schermo da 20″ con un’altrettanto notevole (e parecchio trendy ) risoluzione 4K capace di dare la birra a Full HD, Retina Display e via elencando.
Oltre allo schermo fuori scala, le specifiche del “tablet” da 20″ includono un ben più “umano” processore Intel Core i5 da 1,8 GHz, GPU NVIDIA, 4 GB di RAM ed SSD da 128 GB. I primi test ravvicinati del nuovo gingillo nipponico plaudono alla ricchezza incredibile dei dettagli ma evidenziano una lentezza nella risposta al tocco non molto incoraggiante . Prezzo e disponibilità del mega-tablet sono ancora da definire.
Alfonso Maruccia