Dalla collaborazione tra Dell e Google nascono due portatili della linea Chrome OS destinati in modo specifico all’ambito professionale: si tratta dei modelli Dell Latitude 5300 2-in-1 Chromebook Enterprise e Dell Latitude 5400 Chromebook Enterprise, il primo dei quali come si può intuire dal nome caratterizzato dalla possibilità di ruotare lo schermo per assumere diversi setup di utilizzo.
Dell Latitude Chromebook Enterprise
Il 5300 ha un display da 13 pollici, il 5400 un pannello leggermente più grande da 14 pollici, entrambi con risoluzione Full HD. Sotto la scocca trovano posto processori Intel Core i7 di ottava generazione (Core i7-8665U nella configurazione più avanzata), un massimo da 32 GB di RAM DDR4 e SSD fino a 1 TB per lo storage dei dati. Opzionale la dotazione di un modem LTE per la connettività in movimento. Insomma, una serie di specifiche tecniche superiori rispetto a quelle che solitamente caratterizzano un Chromebook. Non mancano poi una tastiera completa con touchpad, Bluetooth 5.0, WiFi 802.11ac, porte USB 3.1, jack audio da 3,5 mm, uscita video HDMI, slot per schede di memoria e batteria da 42 o 60 Whr.
Lato software è presente Chrome Enterprise, una soluzione cloud offerta agli amministratori IT per configurare e gestire i terminali affidati a collaboratori e dipendenti per quanto riguarda ad esempio le VPN, l’accesso ai documenti o la fruizione dei servizi premium dedicati alla produttività.
La fase di pre-ordine prenderà il via nella giornata di domani, con i prezzi fissati per gli Stati Uniti che sono a partire da 819 dollari per il Latitude 5300 2-in-1 e da 699 dollari per il Latitude 5400. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo non disponiamo di comunicazioni relative al possibile arrivo nel nostro paese.