Dopo aver fatto il proprio ingresso sul mercato dei notebook rugged con il Latitude E6400 XFR presentato lo scorso marzo, Dell ha ora svelato un nuovo nuovo laptop, il Latitude XT2 XFR , definito “il più sottile tablet convertibile corazzato da 12,1 pollici.
In grado di resistere a forti urti, temperature estreme, polvere, sabbia e pioggia, l’XT2 XFR ha un display ruotabile che, all’occorrenza, può essere fatto scivolare sotto lo chassis in configurazione tablet PC. Il laptop è conforme a diversi standard militari, quali il MIL-810G per l’operatività in condizioni estreme, ed è stato progettato soprattutto per l’uso da parte di forze militari e di polizia, protezione civile, organi di pronto intervento e ingegneri civili. Le porte I/O sono saldate e corazzate, mentre il display LCD e la tastiera rispondono allo standard IP54 Ingress Protection, che ne certifica la resistenza all’umidità e alla polvere.
Le specifiche dell’XT2 XFR parlano di un case di 3,8 cm di spessore e da 2,45 Kg di peso, un display da 12,1 pollici con retroilluminazione a LED e tecnologia multitouch, una CPU Core 2 Duo con fino a 5 GB di memorie DDR3, un sistema di controllo termico capace di operare in una scala di temperature comprese fra -12 gradi e +60 gradi centigradi, WiFi/Bluetooth e/o modem 3G e una batteria a quattro, sei o nove celle. Come dispositivo di archiviazione l’utente può scegliere tra un hard disk e un SSD con supporto in hardware alla cifratura dei dati. Tra i moduli hot swap opzionali si trovano webcam e GPS.
L’XT2 XFR verrà venduto online in diversi paesi occidentali, tra cui l’Italia, ad un prezzo base di 2.849 euro (IVA e trasporto esclusi).
Alessandro Del Rosso