Chi l’ha detto che un notebook ultrasottile pensato per l’utenza business debba per forza costare un occhio della testa? Dell ne ha svelato uno che, benché estremamente sottile e piuttosto leggero, ha un prezzo base molto simile a quello di un netbook.
Il Vostro V13, questo il nome del nuovo laptop, può essere considerato una versione economica del Dell Adamo: il sistema ha uno schermo da 13,3 pollici, uno spessore compreso fra 10 e 16,5 millimetri e un peso appena superiore al chilogrammo e mezzo. La scocca è in alluminio satinato con cerniere rinforzate in zinco.
Sotto la scocca del V13 si celano un processore Intel CULV (Core 2 Duo SU7300, Core 2 Solo SU3500 o Celeron 743), fino a 4 GB di RAM DDR3, chipset Intel GS45 Express ICH9M-Enhanced, chip grafico Intel GMA 4500MHD, hard disk SATA da 500 GB e 7200 RPM con eventuale supporto alla cifratura dei dati, masterizzatore DVD o Blu-ray, webcam, modulo wireless 802.11n e Bluetooth, una batteria a 6 celle e la classica dotazione di porte di espansione, inclusa una combo USB/eSATA. Il prezzo della configurazione base, costituita da una CPU Celeron, 2 GB di RAM, drive DVD, HDD senza cifratura e sistema operativo Ubuntu Linux, è di 399 euro (IVA e trasporto esclusi).
Paul Miller di Endgadget fa però notare che se si desidera Windows 7 bisogna prepararsi a sborsare più 650 dollari. Nella versione full optional il laptop arriva a costare oltre 1000 dollari, un prezzo che rimane tuttavia molto più basso di quello del nuovo Adamo XPS .
Con la batteria standard, l’autonomia del V13 viene dichiarata di 4,75 ore.
Particolarmente indirizzato alle piccole e medie imprese, il V13 è accompagnato da una serie di servizi, in buona parte opzionali, quali la videoconferenza Dell Video Chat, il backup online Dell DataSafe, garanzia fino a 3 anni, supporto remote on-call e supporto 24×7 con opzione ProSupport.
Una galleria d’immagini del Vostro V13 si trova qui .
Alessandro Del Rosso