Facendo il proprio ingresso in un segmento del mercato già battuto da alcuni suoi noti concorrenti, come HP e Lenovo, Dell ha annunciato un notebook capace di soddisfare e persino superare i più severi standard militari.
Il nuovo portatile, che si va a collocare nella categoria dei cosiddetti laptop rugged , si chiama Latitude E6400 XFR, ed è in grado di sopravvivere a cadute da quasi un metro e mezzo d’altezza senza riportare danni, non far entrare un goccio d’acqua neppure se innaffiato con un idrante dei vigili del fuoco, resistere a temperature estreme e tenere fuori anche le particelle più sottili, come fumo e polvere.
Il merito di tale solidità è del Ballistic Armor Protection System, una struttura brevettata da Dell e composta da una particolare lega metallica chiamata PR481, e della tecnologia PrimoSeal, che prevede l’inserimento del sistema di guarnizioni ad elevato coefficiente di impermeabilità.
Più nel dettaglio, rispetto a laptop fully-rugged della concorrenza Dell afferma che l’E6400 XFR offra una capacità di resistenza agli impatti doppia, una resistenza all’acqua superiore del 25% (fino a 1,2 metri con il sistema acceso e chiuso e fino a 91 cm con il sistema acceso e aperto), una maggiore affidabilità alle temperature estreme (come quelle polari o del deserto) e il massimo livello di protezione anti-intrusione oggi disponibile sui notebook di questa categoria. Il produttore sottolinea infine l’estrema resistenza dello chassis a graffi e corrosione.
Il primo laptop rugged di Dell risponde ai requisiti dello standard militare MIL STD 810F, che include, tra gli altri, resistenza alla pioggia, alla salsedine, alle temperature estreme e ad ambienti con elevati shock termici.
L’E6400 XFR ha un display da 14 pollici da 1280 x 800 pixel, una scheda grafica Nvidia Quadro NVS 160M con 256 MB di memoria, un processore Core 2 Duo, un hard disk da 120 GB e 5400 RPM, e moduli wireless. Il prezzo base è di 3290 euro IVA esclusa.