Periodo di passione per Despacito, il tormentone musicale che perseguita gli utenti di Internet da più di un anno e che nei giorni scorsi è stato preso di mira da ignoti cyber-guastatori con un hack dai contorni ancora fumosi. Despacito è sparito da YouTube martedì, ed è (purtroppo?) tornato in vetta non molto tempo dopo.
La clip musicale in lingua spagnola è il più recente “fenomeno” di YouTube, il video che per primo ha superato i cinque miliardi di visualizzazioni superando tutti gli altri tormentoni del passato più o meno recente. Dopo cinque giorni, però, arriva la sorpresa inaspettata dell’hack.
Qualcuno ha cancellato Despacito da YouTube, e assieme al peso massimo da cinque miliardi di hit sono stati presi di mira anche video appartenenti ai profili Vevo di popstar come Shakira, Selena Gomez, Taylor Swift e altri. Nel caso di Despacito, gli autori del defacing hanno sostituito l’anteprima con un fermo immagine ritraente una banda mascherata e armata fino ai denti, mentre il video non risultava più disponibile.
Inizialmente l’hack sembrava ricondurre a un messaggio in supporto della causa palestinese , ma in seguito gli autori della bravata hanno usato Twitter per parlare del loro “scherzo” e del modo in cui lo hanno realizzato: è bastato uno script per cambiare il titolo del video e farlo sparire dalla rete.
@YouTube Its just for fun i just use script “youtube-change-title-video” and i write “hacked” don t judge me i love youtube <3
– Prosox (@ProsoxW3b) 10 aprile 2018
Alla fine YouTube ha ripristinato i video compromessi, e gli utenti del portale di video sharing hanno ricominciato a macinare hit, commenti e “mi piace” sul tormentone musicale del momento.
Alfonso Maruccia