Devi pagare il Canone Rai se guardi la TV in streaming?

Devi pagare il Canone Rai se guardi la TV in streaming?

Se guardi i canali radiotelevisivi in streaming devi pagare lo stesso il Canone Rai? Facciamo chiarezza su un dubbio che molti utenti hanno.
Devi pagare il Canone Rai se guardi la TV in streaming?
Se guardi i canali radiotelevisivi in streaming devi pagare lo stesso il Canone Rai? Facciamo chiarezza su un dubbio che molti utenti hanno.

Ci sono pareri contrastanti sul web in merito a chi deve pagare il cosiddetto Canone Rai e a chi al contrario non è dovuto. Una delle controversie più diffuse riguarda il metodo di visione, tramite streaming. In pratica, chi guarda i canali radiotelevisivi disponibili su piattaforma digitale terrestre e satellitare, ma in streaming deve comunque pagare questa imposta tanto odiata?

Facciamo chiarezza definendo prima di tutto il termine Canone TV e Canone Radio-TV Speciale. Prendiamo la definizione dal sito ufficiale dell’ente. Il primo “riguarda la detenzione nell’ambito familiare (abitazione privata) di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive“.

Il secondo, invece, “riguarda la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall’ambito familiare nell’esercizio di un’attività commerciale e a scopo di lucro diretto o indiretto: per esempio Alberghi, Bar, Ristoranti, Uffici e altro“. Ora addentriamoci nella questione.

Canone Rai sì o no con lo streaming?

Se guardi i canali radiotelevisivi italiani in streaming devi pagare il Canone Rai? La risposta è sì quando utilizzi una smart TV dotata anche di un apparecchio atto a ricevere il segnale digitale terrestre e/o satellitare o un computer, ma in casa tua è presente almeno un televisore di ultima generazione. Altrimenti, utilizzando uno schermo o un televisore analogico di vecchia generazione la risposta è no. Quindi capiamo bene che il risultato non dipende dalla modalità di visione, ma dall’apparecchio utilizzato. Infatti, proprio sul sito Rai si specifica:

Solo apparecchi atti o adattabili a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare sono assoggettabili a canone TV. Ne consegue che di per sé i computer, se consentono la visione dei programmi televisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale digitale terrestre o satellitare, ed i vecchi televisori analogici non sono assoggettabili a canone (note Min. Sviluppo Economico del 22 febbraio 2012 e del 20 aprile 2016).

Perciò nella situazione in cui tu non possiedi alcun televisore dotato di sintonizzatore digitale terrestre e/o satellitare, ma solo di un monitor e dispositivi connessi a internet per lo streaming puoi fare richiesta di esenzione dal Canone Rai. Ad esempio, se utilizzi solo la famosa Fire TV Stick di Amazon sei tra i casi di esonero che possono non pagare questa tassa ogni anno.

fire-tv-stick-no-canone-rai

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 lug 2023
Link copiato negli appunti