La sua lingua appena penzoloni, gli occhi cerchiati dall’età che avanza. Un ritratto di Ranaan Katz, imprenditore statunitense tra i proprietari della squadra NBA Miami Heat. Una fotografia imbarazzante, che è ora rimbalzata ovunque in Rete perché accompagnata da una causa legale definita “ridicola”.
È la seconda volta in pochi anni che Ranaan Katz si scaglia contro il blog rkassociatesusa.blogspot.ca , dedicato alle attività di business di RK Centers (prima RK Associates), colosso immobiliare gestito dalla stessa famiglia Katz. Prima per diffamazione, ora per aver caricato un’immagine ritenuta denigratoria .
Secondo i legali di Katz, BigG dovrebbe essere condannata per non aver rispettato le regole del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), ovvero per non aver rimosso il materiale protetto da copyright su segnalazione degli aventi diritto . Un articolo apparso su TechDirt ha però sottolineato come i diritti legati alla foto non siano registrati negli Stati Uniti .
Il businessman assicura però che il fotografo – lo scatto pare avvenuto in Israele – gli abbia concesso tutti i diritti alla base della richiesta di rimozione inviata a Google. Per ora, la fotografia è rimasta online sul blog di Chevaldina. Si attende una risposta ufficiale da parte del colosso di Mountain View.
Mauro Vecchio