Di manuali, laptop e violazioni del copyright

Di manuali, laptop e violazioni del copyright

Il produttore asiatico Toshiba contro un blogger che raccoglie manuali per la riparazione fai da te dei dispositivi portatili. L'azienda fornisce documenti e driver solo a personale autorizzato
Il produttore asiatico Toshiba contro un blogger che raccoglie manuali per la riparazione fai da te dei dispositivi portatili. L'azienda fornisce documenti e driver solo a personale autorizzato

L’ennesimo incidente in materia di copyright, con lo scontro tra un blogger australiano e la divisione locale del produttore di laptop Toshiba. Ex-addetto in un negozio di computer, Tim Hicks aveva deciso di raccogliere online una vasta serie di manuali per chi volesse ripararsi da solo il proprio dispositivo portatile.

Col passare dei mesi, il blog Future Proof si rimpinguava di documenti a disposizione degli utenti, alla ricerca di driver o più generiche informazioni di servizio per smanettare con il proprio laptop . “È piuttosto difficile reperire i documenti – ha ora spiegato Hicks – Così ho creduto che la loro raccolta fosse utile, un servizio al pubblico”.

Le convinzioni del blogger aussie sono però entrate in contrasto con quelle dei legali di Toshiba, che hanno chiesto la rimozione dei manuali per violazione del copyright. Nella visione offerta dal produttore asiatico, la fornitura di manuali ad utenti “non qualificati” potrebbe creare più danni che benefici .

I manuali relativi ai prodotti Toshiba sarebbero ad esclusiva disposizione dei fornitori partner, “sotto accordi strettamente confidenziali”. In aggiunta, nei documenti forniti sul blog Future Proof sarebbero incluse informazioni proprietarie come ad esempio quelle relative al design dei prodotti.

Lo stesso Hicks ha sottolineato come la maggior parte delle aziende rivali – da Dell a Lenovo – mettano a disposizione i manuali per il download pubblico. Il blogger ha comunque rimosso i documenti per evitare problematiche legali. La società asiatica ha ribadito che i suoi manuali di servizio sono a disposizione dei soli riparatori autorizzati .

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 nov 2012
Link copiato negli appunti