Uno scontro tra video caricati su YouTube, nel vivo della corsa elettorale per la presidenza degli Stati Uniti. “Obama for America” è una serie di filmati contenenti messaggi alla nazione da parte dell’attuale inquilino della Casa Bianca. Nel capitolo dedicato alle aziende, l’oscuro business di Bain Capital , società controllata dal grande rivale repubblicano Mitt Romney.
All’improvviso, lo stesso Romney viene ripreso mentre intona il motivo “America the Beautiful” sulle immagini di fabbriche chiuse perché trasferite in paesi esteri come il Messico. Dato che in campagna elettorale si risponde colpo su colpo, il candidato repubblicano decide di caricare un video alternativo . Sempre su YouTube, Obama viene mostrato mentre canta il celebre inno di Al Green “Let’s Stay Together” .
Restare uniti, mentre Obama favorisce attività di lobbying e danarosi donatori. La satira di Romney viene però abbattuta dal famigerato Digital Millennium Copyright Act (DMCA), la legge statunitense che permette ai legittimi titolari dei diritti di obbligare intermediari come YouTube a rimuovere contenuti in violazione del copyright. È così che si muove l’etichetta discografica BMG .
“Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo da parte di BMG Rights Management “. Ovvero l’etichetta che detiene i diritti della canzone “Let’s Stay Together” (in questo caso) cantata da Barack Obama . “Il nostro sfruttamento della canzone è legale al 100 per cento – hanno sottolineato dal quartier generale di Mitt Romney – è tutelato dal fair use , e abbiamo intenzione di difenderci al meglio”.
Mauro Vecchio