New Orleans (USA) – Rischia davvero grosso l’autore di un singolare attacco ai danni degli utenti di MSN Tv, un servizio di televisione via computer che negli USA si raggiunge attraverso la composizione via modem di un numero dedicato.
Il 44enne David Jeansonne ha ammesso davanti ad un tribunale della Louisiana di aver confezionato un dialer, un software pensato per ridirigere le chiamate del modem, e di averlo spedito via email come allegato ad una ventina di utenti del servizio di MSN, che “trasmette” dalla Silicon Valley, in California.
Il dialer ha fatto sì che questi utenti, nel tentativo di accedere a MSN Tv, abbiano invece chiamato più e più volte il 911 , il numero delle emergenze americano equivalente al nostro 113 .
“Questa azione – ha accusato il procuratore distrettuale della California settentrionale – ha creato chiamate non dovute alla polizia in numerose diverse località nel paese per tutto il mese di luglio 2002. E almeno dieci utenti della Tv hanno dichiarato di aver ricevuto la visita della polizia in relazione alle loro telefonate al 911”.
Ed è proprio questo aspetto, quello dell’allarme generato, che rischia di inguaiare gravemente l’autore della bravata. Egli deve rispondere di procurato allarme e di danneggiamento di sistemi informatici. Capi di imputazione che potrebbero portarlo in galera per dieci anni.