Come anticipato all’inizio del mese, alcuni esperti della Commissione europea hanno visitato il quartier generale di Twitter a San Francisco. L’azienda californiana verrà sottoposta ad uno “stress test” per verificare la capacità di rispettare il Digital Services Act (DSA). Thierry Breton, Commissione per il mercato interno, ha incontrato il nuovo CEO Linda Yaccarino.
Servono più risorse
A fine maggio, Twitter ha abbandonato il codice di condotta sulla disinformazione. In questo caso non si saranno conseguenze, dato che l’adesione era volontaria. Il DSA (legge sui servizi digitali), che verrà applicato dal prossimo 25 agosto, prevede invece diversi obblighi per le piattaforme di grandi dimensioni, tra cui Twitter.
Thierry Breton e alcuni esperti effettueranno uno stress test per valutare se Twitter dispone degli strumenti necessari per contrastare la diffusione delle fake news e dei contenuti illegali. Il commissario ha spiegato proprio su Twitter il motivo del suo viaggio nella Silicon Valley (non per combattere in gabbia).
On my way to the Valley 🇺🇸 — not to cage fight, but to explain new EU #digital rules on online platforms and AI.
And help US tech firms get ready to comply.#DSA #DMA #AIAct #DataAct pic.twitter.com/GfhQpPO56n
— Thierry Breton (@ThierryBreton) June 22, 2023
Breton ha incontrato direttamente il CEO Linda Yaccarino, mentre l’incontro con Elon Musk è avvenuto in videoconferenza.
Thank you @ThierryBreton. Europe is very important to Twitter and we’re focused on our continued partnership. https://t.co/eXo1E5SBwr pic.twitter.com/5UN7EiKUeV
— Linda Yaccarino (@lindayaX) June 23, 2023
Il commissario ha sottolineato che l’azienda californiana si è impegnata al rispetto del DSA, ma dovrebbe utilizzare più risorse per individuare i contenuti e rimuoverli rapidamente dal social network (Musk ha licenziato quasi l’80% dei dipendenti dopo il suo arrivo). In caso di violazione della legge, Twitter rischia una multa fino al 6% delle entrate annuali globali e, in casi estremi, il ban dall’Europa.
Breton incontrerà anche Mark Zuckerberg, Sam Altman e Jensen Huang, rispettivamente CEO di Meta, OpenAI e NVIDIA. TikTok verrà sottoposta allo stress test nel mese di luglio.
Aggiornamento (24/06/2024): Meta, OpenAI e NVIDIA hanno promesso di rispettare tutte le leggi che entreranno in vigore. Non solo il Digital Services Act, ma anche Digital Markets Act e AI Act.