Digitale Terrestre: arrivano nuovi canali a livello locale

Digitale Terrestre: arrivano nuovi canali a livello locale

La piattaforma del digitale terrestre a livello locale è stata protagonista di alcune novità tra cui l'introduzione di nuovi canali.
Digitale Terrestre: arrivano nuovi canali a livello locale
La piattaforma del digitale terrestre a livello locale è stata protagonista di alcune novità tra cui l'introduzione di nuovi canali.

La piattaforma digitale terrestre si sta aggiornando regolarmente sia a livello nazionale che locale. In merito a quest’ultimo, il Mux Locale 5 del Lazio ha subito recentemente alcune modifiche significative nella sua lineup di canali.

Questo multiplex, sintonizzabile sulla frequenza UHF 34 (578,0 MHz) in diverse zone della Capitale e della provincia di Roma, ha visto l’introduzione di nuovi contenuti e il ritorno di emittenti precedentemente assenti.

Digitale Terrestre: i principali cambiamenti nel Mux Locale 5 Lazio

Vediamo quindi quali sono stati i principali cambiamenti e i relativi aggiornamenti avvenuti in questi giorni nel Mux Locale 5 del Lazio sulla piattaforma digitale terrestre.

  1. Life Zone sostituisce TV Yes.
    • TV Yes (LCN 85) ha rimosso il proprio logo dallo schermo, mantenendo solo quello di Life Zone. La programmazione rimane invariata, confermando il simulcast con il canale TV Yes presente nel Mux Locale 2 (Lazio) sulla LCN 78. In particolari fasce orarie, il canale trasmette anche contenuti di TMW Radio.
  2. Ritorno di StudioPiù TV.
    • Sulla LCN 118, precedentemente occupata da Teleantenna Network, è tornata in alta definizione l’emittente musicale bresciana StudioPiù TV, che utilizza il logo “StudioPiù Network Lazio”. L’identificativo del canale rimane “StudioPiù Lazio”.
  3. Telecittà su TV SL48.
    • TV SL48 (LCN 119) ora trasmette in alcune fasce orarie l’emittente veneta Telecittà di Padova, appartenente al gruppo Soobeat Media. La programmazione alterna contenuti musicali de “La TV che Balla” e video musicali con i loghi di Radio 906 Italia Classic e Sunbeat Television.
  4. Altre modifiche.
    • Infodem (LCN 192), precedentemente inattiva, ha ripreso le trasmissioni regolari con contenuti di Informazione Democratica.
    • I canali Tele Radio Orte (LCN 184), TRO 2 (LCN 185) e Radio Orte TV (LCN 186) alternano periodi di attività a momenti di inattività (schermo nero).

Implicazioni tecniche e di mercato

Questi cambiamenti continuano a riflettere la dinamicità del panorama televisivo italiano locale, con emittenti che cercano di ottimizzare la propria presenza su diverse piattaforme. L’aggiornamento dei multiplex locali si inserisce in un contesto più ampio di evoluzione del digitale terrestre.

Per gli utenti è consigliabile effettuare periodicamente una risintonizzazione automatica dei canali  per assicurarsi di ricevere correttamente tutti i servizi disponibili e beneficiare delle ultime novità introdotte con la nuova lista canali del digitale terrestre.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 gen 2025
Link copiato negli appunti