A gennaio 2023 arriverà il nuovo digitale terrestre. Sarà l’ultima tappa che a livello nazionale vedrà l’attivazione della piattaforma DVB-T2 – HEVC Main 10. Questo processo, iniziato nel 2021 ha richiesto quasi 2 anni.
Ancora non sono finiti i lavori che prepareranno tutti alla nuova tecnologia. Infatti, proseguono le operazioni di refarming del digitale terrestre per la riorganizzazione delle frequenze. Il rilascio della banda 700 MHz e l’attivazione della nuova banda Sub 700 MHz rende necessario effettuare una o più risintonizzazioni dei canali TV.
Questo procedimento deve essere svolto regolarmente per assicurarsi non solo tutte le programmazioni trasmesse dalle emittenti televisive nazionali e regionali, ma anche la migliore visione possibile. Infatti, dall’8 marzo 2022, con lo switch off nazionale, molti canali del digitale terrestre ora trasmettono in alta definizione (HD) o in alta qualità (SD).
Se ancora non vedi i canali HD alle numerazioni LCN che vanno dal numero 1 al numero 9, vuol dire che il tuo televisore o decoder deve essere aggiornato con una risintonizzazione. Questo procedimento, detto anche di Ricerca Canali, è attivabile direttamente dal telecomando del vostro apparecchio con sintonizzatore TV.
Digitale terrestre: la risintonizzazione dei canali è indispensabile
Non è necessario chiamare un tecnico specializzato e spendere denaro per effettuare la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Questa operazione è semplice, richiede solo pochi minuti e in un attimo si avranno a disposizione tutte le novità sul proprio apparecchio.
L’importante, per un buon esito, è avere un televisore o un decoder compatibile al nuovo digitale terrestre. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto due agevolazioni grazie al Bonus TV: decoder e rottamazione. In questo modo tutti possono ricevere uno sconto diretto sull’acquisto di un dispositivo di nuova generazione abilitato al DVB-T2.
Comunque su Amazon si possono trovare apparecchi interessanti a prezzi davvero scontati. Ad esempio puoi acquistare questa fantastica Smart TV LG NanoCell 4K Ultra HD 50″ a soli 395 euro, invece di 499 euro. Un prezzo davvero interessante.
Come effettuare la risintonizzazione canali
Sui nuovi televisori, ma anche sui più recenti decoder, è molto facile effettuare una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Ecco tutti i passaggi necessari per farla al meglio, trovandosi poi con tutti gli aggiornamenti completati:
- per prima cosa occorre selezionare il tasto “Menù” sul telecomando del proprio apparecchio, sia esso un decoder o un televisore;
- successivamente, a seconda del produttore del dispositivo, bisogna entrare nella sezione dedicata ai “Canali” dove potrebbe essere disponibile la voce “Ricerca” oppure “Ricerca Canali“;
- una volta selezionata la voce indicata si deve confermare la “Ricerca Canali Automatica“. In questo modo l’apparecchio avvierà la scansione dei canali e autonomamente li organizzerà secondo la numerazione LCN nazionale del digitale terrestre;
- potrebbe succedere che l’apparecchio richieda un codice PIN per avviare la risintonizzazione dei canali. Questo si trova su tutti i libretti di istruzioni, ma solitamente i codici più utilizzati sono “1111”, “0000” o “1234”;
- dopo aver atteso il completamento dell’operazione, se il dispositivo non lo ha fatto autonomamente, si deve confermare la riorganizzazione dei canali secondo la lista LCN.