A pochi giorni dalla nostra rassegna dei canali TV è giunto il momento di farvi notare un canale che forse non si è fatto notare e, magari, potrebbe essere di interesse per una certa fascia di amanti della televisione e della radio. Tra fine giugno e inizio luglio 2023, infatti, sul digitale terrestre con decoder DVB-T2 è diventato disponibile un canale inedito al numero 728 dell’LCN: di che emittente si tratta?
Arriva un nuovo canale sul digitale terrestre
A comunicare il lancio è lo stesso gestore tramite il suo sito ufficiale: InBlu2000, la radio della Conferenza episcopale italiana, è ora presente anche sul canale 728 del digitale terrestre. L’emittente incrementa la fruizione radiofonica anche in TV dopo lo sbarco due anni fa al Digital Audio Broadcasting (DAB). Una radio sempre più a diffusione nazionale, anche grazie all’app e al sito ufficiale, che ha investito in una migliore qualità dell’audio con meno interferenze sul segnale e l’introduzione di servizi multimediali innovativi.
Si tratta quindi di una novità che interesserà esclusivamente telespettatori e radioascoltatori che seguono particolarmente l’attività del Vaticano e della Chiesa. Gli utenti in possesso di un decoder DVB-T2 o un televisore compatibile, e naturalmente interessati a seguire le trasmissioni, dovranno effettuare la risintonizzazione del decoder al fine di includere InBlu2000 tra i canali accessibili mediante digitale terrestre.
Parlando sempre di quest’ultimo standard, ricordiamo in chiusura che da fine giugno si vocifera il debutto di un nuovo canale RAI dedicato al cinema italiano, pensato dalla TV di Viale Mazzini per “costruire l’abitudine al cinema” nel nostro Paese.