In Italia la piattaforma digitale terrestre è stata di nuovo protagonista di significative modifiche. Si fa riferimento al multiplex Mux Persidera 3 che ha visto l’aggiunta di nuovi canali provenienti dall’emittente radiofonica RTL 102.5. Il panorama della radiodiffusione sta crescendo notevolmente grazie anche a queste novità.
L’offerta radiofonia italiana è stata quindi oggetto di un ampliamento importante e di qualità grazie all’arrivo di nuovi canali. Il Gruppo RTL 102.5 ha notevolmente ampliato la propria presenza all’interno del Mux 3 Persidera, introducendo nuove alternative tematiche all’emittente principale. Grazie a una risintonizzazione dei canali è possibile accedere a:
- RTL 102.5 BEST (LCN 740)
- RTL 102.5 BRO & SIS (LCN 744)
- RTL 102.5 DISCO (LCN 742)
- RTL 102.5 NAPULÈ (LCN 741)
- RTL 102.5 TRAFFIC (LCN 739)
Tutti questi nuovi canali sono disponibili alla corrispettiva numerazione LCN nazionale del telecomando. Inoltre, a livello tecnico, sono stati implementati sfruttando la codifica Mpeg-4 H.264 con risoluzione standard di 1024 x 576 pixel.
RTL 102.5 intensifica la sua presenza sul digitale terrestre
Mentre Radio 24 si sta preparando all’alta definizione sul digitale terrestre, anche RTL 102.5 sta intensificando la sua presenza sulla piattaforma. Infatti, oltre ai cinque canali tematici ora disponibili ha anche ottimizzato la distribuzione dei canali esistenti.
Nello specifico, in queste ore, RTL 102.5 CALIENTE è stata protagonista di un’espansione della propria presenza aggiungendo una nuova posizione sulla LCN 743, che si affianca così alle già esistenti 233 e 533. Ma questo non è tutto.
Integrazione della tecnologia HbbTV
Un aspetto tecnico rilevante di questo aggiornamento è l’implementazione della tecnologia HbbTV del digitale terrestre per tutti i nuovi canali RTL 102.5. Questa funzionalità, già attiva nei canali preesistenti, consente agli utenti di accedere automaticamente alle relative radiovisioni, offrendo un’esperienza di fruizione multimediale avanzata.
Ovviamente, per poter beneficiare di tutte queste novità è necessario avere in dotazione televisori o decoder di ultima generazione. Infatti, i dispositivi devono essere compatibili con la tecnologia HbbTV 2.0.1 o versioni superiori oltre che essere connessi a internet.
L’espansione dell’offerta di RTL 102.5 all’interno del multiplex sul digitale terrestre potrebbe influenzare le dinamiche competitive del mercato radiofonico digitale, potenzialmente stimolato da ulteriori investimenti in contenuti e tecnologie da parte di altri operatori del settore.