Roma – Cara redazione, vi scrivo per la prima volta perché sono uno di quelli e penso che ce ne siano parecchi che hanno deciso di comprare un decoder per il digitale terrestre, il famoso set top box. Purtroppo non c’è da essere contenti della spesa fatta.
Quando l’ho comprato il mio negoziante mi ha avvertito della situazione attuale che credo sia comune a tutti gli utenti digitali in tutta Italia, e cioè che il numero di canali disponibili è ancora piuttosto ridotto mentre invece aumenteranno con il tempo. Una cosa che non si sente dire negli spot che hanno mandato a destra e sinistra anche in Tv ma che più o meno si sa, quindi quando ho fatto l’acquisto questo già lo sapevo.
Non sono qui quindi a piangere sul latte versato. Fino a pochi giorni fa vedevo una serie di canali, per intenderci quelli Mediaset qualche canale musicale e sportivo, Class eccetera. Da qualche giorno invece ne vedo la metà e mi sparisce ad intermittenza anche la RAI. Ora è ovvio che può trattarsi di un guasto, anche se il messaggio “Assenza di segnale” mi ha turbato, però di fronte ai pochi canali, al fatto che non puoi contare sulla loro presenza e alla totale assenza di interattività, mi sono chiesto a chi veramente serva la Tv digitale. La mia impressione è che io, come tanti altri che l’ho comprata adesso, stiamo facendo da cavie per una piattaforma che non è pronta in realtà per il mercato. E secondo me su questo si potrebbero fare delle denunce visto che comunque uno spende per averla in casa.
Ora mi si può criticare per la scelta fatta ma sinceramente ho preferito la Tv digitale all’accrocco di Sky che tra l’altro in questi mesi mi pare stia mostrando il suo lato peggiore, ho letto qualcosa proprio su Punto Informatico. Nei fatti però era mio diritto comprare il digitale. Sono l’unico a pensarla così?
Alberto R.
Ciao Alberto
stiamo ricevendo diverse segnalazioni su problemi vari con il digitale terrestre anche se è difficile tracciare una “mappa” di disservizi e dintorni. Spero che il forum su questa pagina possa servire ad esporre segnalazioni su malfunzionamenti o mancata copertura ecc a chi già oggi sta sperimentando la “nuova televisione”.
Un saluto, ciao, Lamberto Assenti