Pochi giorni addietro abbiamo notato, con l’aiuto degli utenti di Digital Forum, il cambio di numerazione di maggio 2023 per il Digitale Terrestre. L’aggiornamento dei vostri decoder deve però avvenire nuovamente alla luce di alcuni movimenti registrati durante l’ultima settimana, sia a livello nazionale che a livello locale. Ecco cosa cambia a partire da questi giorni.
Altro cambio numerazione sul Digitale Terrestre
Grazie a L’Italia in Digitale scopriamo che il canale GM24 TV posizionato al numero 63 del telecomando ha sospeso le trasmissioni, abbandonando il PERSIDERA Mux 3. Al momento, dunque, si trova una televendita di circa 3 minuti che va in onda a ripetizione, senza loghi o grafiche, e mancano anche i programmi dia attualità generalisti di TV63, che venivano mostrati nelle ore notturne.
Segue poi, sempre a livello nazionale, l’arrivo di un duplicato di Rai Movie HD nel Rai Mux A, al numero 524 e in risoluzione 1280×720 pixel anziché Full HD.
A livello locale, in Sicilia al Mux Locale 4 l’emittente Vintage Radio TV è passata dal 119 al 76, mentre Sicilia 24 si è spostato all’LCN 84. In Piemonte il Mux Locale 1 vede la sostituzione di Quartarete Blu con Motori TV all’LCN 89; il Mux Locale 2, invece, prevede lo spostamento di Quartarete Blu al posto della vecchia numerazione di Motori TV, eliminando l’emittente Studio 1 Piemonte.
Per effettuare tutte queste correzioni bisogna effettuare la sintonizzazione automatica dei canali.