In questi giorni diversi utenti sono vittime di diversi problemi di segnale del digitale terrestre. In altre parole, alcuni canali hanno smesso di trasmettere mentre altri vengono trasmessi con interferenze e rumori di immagine. Cosa sta succedendo alla piattaforma che trasmette i canali gratuiti in Italia?
Il motivo di questi disagi è presto detto. Proprio in queste settimane sono state apportate numerose modifiche e diversi aggiornamenti anche importanti. Primo fra tutti l’arrivo di Gambero Rosso Channel sul digitale terrestre che, qualche giorno fa, si è collegato al servizio HbbTV, e che potrebbe aver portato con sé alcuni problemi di segnale.
A questo si aggiungono anche una modifica importante della lista canali TV e l’aggiornamento dei MUX Nazionali del digitale terrestre. Non ci sono dubbi sul fatto che tutte queste novità richiedono un intervento importante da parte dell’utente nell’aggiornare i propri apparecchi.
Digitale terrestre: come risolvere i problemi di segnale
Avrai capito che i problemi di segnale attuali su piattaforma digitale terrestre non sono dovuti a disservizi o a difficoltà dei tuoi apparecchi. In pratica, il tuo decoder o il tuo televisore non è il problema. Devi solamente aggiornare i tuoi dispositivi per allinearli alle modifiche di queste settimane.
Per farlo devi avviare una “Ricerca Automatica Canali“. Ne abbiamo parlato più volte, ma è importante avere alcune accortezze in merito. Prima di tutto, spieghiamo che si avvia direttamente dal menù del tuo telecomando, alla sezione “Ricerca Canali“. Nomi e posizioni potrebbero cambiare in base al modello, ma la funzionalità è sempre la stessa.
Inoltre, è importante avviare la “Ricerca Automatica Canali” quando il meteo è favorevole. In presenza di cielo coperto, vento e maltempo, invece di risolvere i problemi di segnale, è probabile aumentare i disagi di segnale dei canali del digitale terrestre.
Infine, è anche buono mantenere attiva la funzionalità di “Risintonizzazione Automatica” che rileva autonomamente le modifiche apportando eventuali aggiornamenti nei tuoi apparecchi. Questa funzionalità è disponibile solo nei televisori e decoder di ultima generazione.