Il ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, ha scelto il nuovo presidente di DigitPA: si tratta di Francesco Beltrame, ex direttore del Dipartimento delle Tecnologie dell’Informazione e delle telecomunicazioni del Consiglio Nazionale della Ricerca.
Ingegnere elettronico di 57 anni, Beltrame è, tra l’altro , anche professore presso l’Università degli Studi di Genova e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico (cts) del MIUR per la Ricerca industriale.
Da sei mesi la neonata DigitPA era bloccata in una sorta di limbo: la nomina rilancia alfine l’ente nato come evoluzione del Cnipa , che ora potrebbe finalmente occuparsi a pieno dello sviluppo dell’e-government , settore in cui il ministro Brunetta intende impiegarlo e in cui spera possa avere un ruolo determinante.
Nel consiglio direttivo dell’ente entrano anche Fabio Pistella (ex vertice del DigitPA quando si chiamava ancora Cnipa) e Giuliano Urbani, politologo ed ex-ministro.
Per l’ufficializzazione si attende il via libera delle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato, atteso per la fine del mese, che seppur non vincolante è per consuetudine tenuto in gran conto (l’anno scorso la nomina di Davide Giacalone era stata respinta e l’interessato aveva di conseguenza rifiutato l’incarico).
Claudio Tamburrino