Esistono utenti che definiscono “scomode” le tastierine reali e quelle virtuali (su touchscreen) degli smartphone e, ad esempio per prendere appunti, non rinunciano a scrivere con penna o matita sul classico taccuino. “Se solo potessi scrivere con lo stilo su touchscreen”, lamentano spesso. Esiste però chi ha pensato a questa esigenza e ha realizzato un’applicazione che riconosce – su touchscreen – la scrittura manuale.
Dietro questa soluzione c’è DioTek , un’azienda coreana che ha raccolto le lamentele di coloro che – refrattari alle tastiere per idiosincrasia o perché dotati di dita voluminose come salsicce – preferiscono scrivere di proprio pugno. L’applicazione si chiama DioPen e l’azienda la dichiara come “pienamente compatibile” con le versioni 6 e 6.1 di Windows Mobile. Pensato per gli utenti coreani, supporta caratteri Hangul, ma anche alfanumerici.
DioPen è disponibile nella versione 7, sostanzialmente un upgrade della 6.1 già diffusa sul mercato locale coreano, ma il riconoscimento dei caratteri alfanumerici rende l’applicazione adatta al mercato occidentale e presto sarà possibile acquistarla online . Il prezzo dovrebbe essere abbordabile: la versione 6, ancora sul mercato , costa 19,95 dollari.