Molte piattaforme di streaming video, come Amazon Prime Video, YouTube ed Apple TV+, forniscono già il supporto per lo standard HDR10+. Alla già folta schiera, si unisce ora anche Disney+, andando a offrire contenuti in questo formato ad alta gamma dinamica.
Disney+: video in HDR10+
L’annuncio è stato fatto al CES 2025 da Marc Finer di Communication Research Inc. per conto del gruppo che certifica e gestisce la tecnologia HDR10+. Secondo Finer, i contenuti HDR10+ saranno presto disponibili su Disney+, in modo che coloro che sono in possesso di device compatibili possano beneficiare di una gamma dinamica più elevata quando guardano film e spettacoli.
Per chi non lo sapesse, HDR10+ è una tecnologia video ad alta gamma dinamica che compete con Dolby Vision. Tutte e due le tecnologie includono metadati HDR per ogni fotogramma di video, in modo che le impostazioni del display cambino in tempo reale per dare all’immagine un contrasto più ricco e più luminosità.
I metadati dinamici HDR10+ offrono una serie di vantaggi, tra cui luminosità e contrasto migliorati, standardizzazione robusta, facilità di implementazione, certificazione globale e nessun costo di licenza. La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Samsung e Panasonic ed è ora presente in più di 13.000 dispositivi compatibili.
Da tenere però presente che, nonostante l’annuncio, al momento non è ancora chiaro quando, di preciso, saranno disponibili i primi contenuti HDR10+ su Disney+. Ovviamente, per poterne beneficiare occorre avere
Nonostante l’annuncio, non ci sono dettagli su quando esattamente il primo contenuto HDR10+ sarà disponibile su Disney+. Considerando il fatto che l’annuncio è stato fatto al CES, è probabile che lo standard diventi effettivamente fruibile a partire dai prossimi mesi.