Los Angeles – Con l’aiuto di Disney, i genitori presto potranno avere sempre vicini a sè i propri figli, almeno tramite telefono cellulare: ieri Disney Mobile ha infatti presentato i suoi nuovi servizi di “telecontrollo” via rete mobile.
Il servizio consentirà ai genitori di impostare determinate restrizioni sull’uso del cellulare affidato ai figli, nonché di localizzarli utilizzando un modulo GPS. Si potranno fissare i limiti di spesa (superati i quali si potranno chiamare solo numeri d’emergenza), le fasce orarie e giornaliere in cui permettere l’uso del telefono (ad esempio vietandolo durante l’orario scolastico), quali numeri comporre. Non si conoscono ancora le tariffe dei nuovi servizi Disney Mobile, di cui si prevede la commercializzazione in giugno.
Disney mira ad entrare nel mercato della telefonia mobile vendendo ai genitori un servizio veicolato dal telefonino dato in uso alla prole. “Questo è ancora un mercato in crescita”, afferma George Grobar, general manager di Disney Mobile, anche perché il numero di teenager che dispone di un cellulare è ancora ben al di sotto della percentuale di diffusione tra gli adulti.
Circa il 70% degli americani, infatti, possiede un telefono cellulare, “ma solamente il 45-50% di tredicenni ne possiede uno”, sostiene Julie Ask, analista di Jupiter Research , che ritiene che il 60% dei telefonini dei teenager sia “mantenuto” (economicamente) dai genitori.
L’offerta di Disney Mobile non è la prima in questo senso: ci sono esempi di analoghe iniziative precedenti varate dall’operatore olandese KPN e dal giapponese KDDI , con servizi che consentono alle famiglie di esercitare un controllo costante sui propri figli ovunque essi si trovino, grazie ad un sistema GPS integrato nei telefonini.
Dario Bonacina