L’abbonamento con pubblicità a Disney+ (da noi battezzato Standard con pubblicità) arriverà anche in Italia: ora è ufficiale. A renderlo noto è un comunicato stampa appena giunto in redazione, che fa chiarezza sulle tempistiche dell’introduzione e sul prezzo del piano. Per poterlo scegliere sarà necessario attendere l’autunno. Andrà a costituire un’alternativa più economica rispetto alla sottoscrizione attualmente disponibile.
Standard con pubblicità: il nuovo abbonamento a Disney+
La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella dell’1 novembre 2023. Sarà accessibile al prezzo mensile di 5,99 euro. Consentirà lo streaming di tutti i contenuti presenti nel catalogo con risoluzione fino al Full HD (dunque niente 4K), includerà il supporto all’audio 5.1 e la possibilità di guardare film, show e serie TV in contemporanea su due dispositivi. Non permetterà invece di eseguire i download per la riproduzione offline.
Saranno in totale tre le formule proposte: quella attuale diventerà Premium, a 11,99 euro al mese oppure 119,90 euro con pagamento annuale, garantendo la visione simultanea su quattro dispositivi, i download, la compatibilità con il formato 4K, l’HDR e Dolby Atmos. Con la stessa spesa di quella odierna si avrà invece accesso Standard, a 8,99 euro mensili oppure 89,90 euro annuali, con streaming simultaneo su due dispositivi, i download, la risoluzione massima bloccata al Full HD e l’audio 5.1.
I clienti con un abbonamento Disney+ attivo potranno mantenere l’abbonamento attuale che sarà rinominato Disney+ Premium oppure potranno scegliere di passare al Piano Standard o al Piano Standard con pubblicità a partire dalla fine del periodo di fatturazione.
Nella tabella qui sopra sono riportate le tariffe in vigore dai prossimi mesi, quando altri territori dovranno fare i conti con i rincari. Questo il commento di Jan Koeppen, President of The Walt Disney Company EMEA.
L’introduzione del piano con pubblicità segna la prossima evoluzione di Disney+ in Italia, in quanto offriamo una scelta più ampia ai nostri clienti e ai nostri partner pubblicitari di livello mondiale. Disney+ continua a distinguersi nell’attuale panorama dello streaming offrendo un valore ineguagliabile, serie televisive esclusive e film di successo all’interno di un’esperienza semplice e senza confini.
La forma di sottoscrizione più economica a Disney+, supportata dalle inserzioni pubblicitarie, è stata introdotta lo scorso anno negli Stati Uniti e battezzata Basic, ottenendo (stando a quanto si legge nel comunicato) un buon successo. La strategia sta dunque per essere replicata anche nel nostro paese. Un buon modo per garantirsi fin da subito un notevole risparmio consiste nell’attivare un abbonamento annuale, risparmiando così l’equivalente pari a due mensilità.