Trieste – PLIO ha annunciato la disponibilità di OpenOffice 2.3.1 in lingua italiana, che arriva settantotto giorni e 505mila download dopo la release 2.3. Si tratta di una normale versione di manutenzione – prevista dal piano dei rilasci trimestrali – che risolve alcuni problemi di sicurezza e introduce un installer grafico per Linux. PLIO ne suggerisce l’installazione a tutti gli utenti.
“A parte il ritmo dei download, che hanno superato la soglia di 1.600.000 nel corso del 2007, si tratta di un periodo particolarmente ricco di iniziative per la comunità italiana, che ha lanciato due progetti: il primo per la creazione di un’estensione per la firma digitale dei documenti di OpenOffice.org, compatibile con i requisiti del CNIPA; il secondo per la raccolta e lo sviluppo di modelli in lingua italiana per OpenOffice.org, per gli utilizzi più comuni in Italia”, ha fatto sapere PLIO.
“Il 2007 è stato un anno straordinario per OpenOffice.org: parlavamo di successo per la media di 4.270 download della versione 2.2 e siamo stati sorpresi da quella di 6.470 della 2.3, due release importanti ma meno ricche di novità rispetto alla 2.4 e alla 3.0, che arriveranno nei prossimi mesi. Al ritmo attuale, siamo già oltre i 2.300.000 download nell’arco di dodici mesi, per cui è veramente impossibile fare previsioni per il 2008, anche se spero – tra un anno – di poter annunciare un altro traguardo, che solo un anno fa sembrava irreale più che irraggiungibile”, ha commentato Italo Vignoli, consigliere dell’Associazione PLIO con delega per il marketing.
OpenOffice 2.3.1 in italiano può essere scaricato da qui . Tutte le altre localizzazioni sono accessibili qui .