L’italiana Fata Informatica ha da poco rilasciato la release 4.0 del suo prodotto di Unified Proactive Monitoring denominato Sentinet³. Tra le principali novità della nuova versione ci sono un’interfaccia grafica rinnovata e alcune aggiunte agli strumenti di controllo e verifica messi a disposizione.
Per quanto attiene l’interfaccia, essa è stata ridisegnata innanzi tutto per tenere conto delle tecnologie responsive per il design: in questo modo gli strumenti Sentinet³ possono essere accessibili anche attraverso lo schermo di uno smartphone o di un tablet, e i menù sono stati riorganizzati per ottimizzare l’utilizzo e la fruibilità degli strumenti. La nuova tactical overview mira proprio a rendere più immediato l’accesso alle informazioni principali: in una sola pagina attraverso i widget si possono tenere d’occhio i dati principali sulla propria infrastruttura, tenendo traccia dei servizi fondamentali presenti sulla rete.
Sul lato della semplificazione dell’utilizzo, Sentinet³ 4.0 introduce i Pattern nel workflow: in questo modo la configurazione di server e servizi viene ridotta a un semplice click, coadiuvata dall’ interface inspector che rileva in automatico le interfacce di rete degli apparati consentendo di attivare il monitoraggio automatico e immediato di ogni porta fisica dei device. Con la release 4.0 è anche possibile identificare dei Preferiti : in questo modo si possono salvare le schede relative ai servizi e gli strumenti che si desidera tenere pronte per l’accesso, in modo tale da accelerare la consultazione dei dati quando ve ne è bisogno.
La consultazione dei dati è stata inoltre migliorata grazie ai nuovi grafici interattivi ora disponibili: si può effettuare lo zoom su un determinato arco temporale per visualizzare nel dettaglio le informazioni ricercate, con la certezza che il nuovo desing responsive consentirà di tenere sotto controllo i dati su ogni schermo. Per arginare il sovraccarico di alert e informazioni in arrivo si possono anche impostare un numero massimo di avvisi attraverso il nuovo sistema anti-flooding : il sistema invia solo un numero determinato di alert, per poi passare alla creazione di una coda di avvisi che verranno condensati in un’unica notifica che eviterà il sovraccarico di email o messaggi legati a un evento imprevisto sull’infrastruttura.
Infine, Sentinet³ 4.0 dispone di un nuovo modulo denominato network situational awareness : tramite questo strumento una serie di mappe dell’infrastruttura vengono generate in modo automatico, per tenere traccia in tempo reale della situazione hardware e software di tutti gli host. Servizi attivi, software installato, porte aperte: tutto quanto è necessario a tenere sotto controllo la rete locale per garantire la sicurezza e il funzionamento di tutti gli apparati e i servizi.