Udine – Tra qualche tempo un noto canto alpino verrà modificato e suonerà così: “Lassù sulle montagne, fra boschi e internet…” La rete arriverà a collegare valli d’or, baite e rifugi? Forse: la fibra ottica sembra fare passi da gigante in Friuli-Venezia Giulia. La Regione ha annunciato un investimento di oltre 50 milioni di euro, per i prossimi tre anni, con la promessa di completare le dorsali in fibra ottica che si ramificheranno fino a raggiungere i paesi più periferici e poco abitati.
Fibra ottica anche su Alpi Carniche e Giulie, dunque, stando a quanto dichiarato dal presidente della Regione Riccardo Illy, per arrivare laddove le compagnie di telecomunicazione non intendono investire. L’occasione per questa promettente manifestazione di intenti è stata la conferenza stampa indetta per illustrare le prospettive della società Insiel .
Illy ha anche confermato lo sviluppo di un disegno di legge regionale per contrastare il digital divide. Consisterebbe nella diffusione su larga scala della conoscenza del personal computer e in una “campagna di alfabetizzazione informatica”, destinata principalmente ai soggetti oggi maggiormente esclusi, come casalinghe e pensionati.
“Già decine i corsi di formazione in atto”, ha assicurato il “governatore” che, per quanto riguarda lo sviluppo e il potenziamento di Insiel, ha anche invitato le altre regioni a farsi avanti, “partecipando al capitale Insiel” o, se dispongono già di società simili, a far parte di una possibile holding.
DB