Innanzitutto i battistrada della top 100 indicizzata da next-gen.biz . Call of Duty 4: Modern Warfare è il videogioco più venduto dell’anno. Electronic Arts è la casa con più videogiochi in classifica. Ancora EA la software house con il record nel numero di copie vendute. Nintendo Wii la piattaforma ludica con più titoli esclusivi in classifica. I titoli con licenza il genere più retributivo. Il mercato nordamericano superiore a quello europeo. Ma ecco, di seguito, tutti i numeri e le considerazioni:
Il gioco più venduto
Il videogioco più venduto dell’anno si conferma Call of Duty 4: Modern Warfare , come già pronosticato dai dati pubblicati da NPD Group a fine gennaio. Il FPS firmato Activision/Infinity Ward ha venduto oltre 8 milioni e 400 mila copie complessivamente sulle piattaforme Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo DS e PC. Poco distante al secondo posto c’è Halo 3 , esclusiva di Xbox 360, il titolo Microsoft più redditizio in assoluto. Sul gradino più basso del podio Guitar Hero 3: Legends of Rock . Nella top 10 compaiono anche, in rigoroso ordine di arrivo: Fifa 2008, Madden NFL 08, Need For Speed: ProStreet, Pokemon Diamante/Perla, Assassin’s Creed, Super Mario Galaxy e Brian Age 2 .
La software house con più videogame in classifica
Va ad Electronic Arts la palma della software house con più videogiochi nella top 100 tra quelli più venduti negli ultimi dodici mesi. I titoli presenti in classifica sono infatti ben 23, un traguardo possibile grazie alla divisione EA Sports che, Konami permettendo, ha il monopolio sui videogiochi sportivi: il football americano di NFL ed NCAA , il calcio di FIFA , l’hockey di NHL , il golf di Tiger Woods ed il basket di NBA sono gli appuntamenti ricorrenti che gli appassionati non si fanno mai sfuggire.
La software house con più copie vendute
Ancora EA prima, dall’alto del suo netto quarto di top 100 tra i titoli più venduti. Ma Nintendo , seconda per numero di titoli, cede il passo ad Activision . Le copie vendute per EA sono infatti 39,5 milioni, 29,2 quelle di Activision e 27,3 vanno attribuite a Nintendo . Activision è seconda grazie a due dei tre videogiochi più venduti: i già citati Call of Duty 4 e Guitar Hero 3: Legends of Rock .
La piattaforma con più titoli esclusivi
Il numero maggiore di esclusive lo guadagna Nintendo Wii : 12 titoli per la console, uno in più di Nintendo DS . Solo 5 titoli esclusivi per Play Station 3 , solo 3 per Xbox 360 e solo una l’esclusiva per PC. Primi per numero di vendite, in questa particolare classifica, sono: Super Mario Galaxy per Nintendo Wii , Pokemon Diamante / Perla per Nintendo DS , Motorstorm per Play Station 3 , Halo 3 per Xbox 360 , mentre per PC l’unico titolo esclusivo in classifica è The Sims 2: Bon Voyage . Si ricorda che per titolo esclusivo si intende un videogioco che è distribuito esclusivamente per una sola piattaforma di gioco.
Il genere più redditizio
Quest’anno il genere più redditizio è quello dei videogiochi con licenza. Un videogioco con licenza è un titolo sviluppato a partire da film o personaggi televisivi, come ad esempio il videogioco dei Simpson , il videogioco dei Pirati dei Caraibi o il videogioco di Spongebob . Questi titoli, seppur raramente raggiungano una qualità complessiva elevata, vendono molto. Ben 23 dei 100 titoli più venduti durante l’anno appartengono a questa categoria, gli sportivi e quelli d’azione sono 15, mentre gli sparatutto sono 12.
Il mercato più remunerativo
Nel testa a testa fra Europa e Stati Uniti/Canada sono proprio i consumatori americani a spuntarla. A fare numero in particolare la differenza nelle vendite di Guitar Hero 3: Monsters of Rock e Madden NFL 08 . In Europa continuano a vendere di più i titoli più conosciuti e con maggiore storia alle spalle: Fifa, Pro Evolution Soccer e Need For Speed . Nel Vecchio Continente bene anche il videogioco dei Simpson e Brian Age 2 . Il distacco generale è comunque evidente.
Note: Dalla classifica è escluso il florido mercato asiatico, i dati si riferiscono soltanto a nord America ed Europa. I numeri sono quelli ufficiali forniti di NPD Group , a cui sono sommati i dati di next-gen.biz . Il periodo di vendita analizzato va dal primo marzo 2007 al primo marzo 2008. I numeri si riferiscono solo alle vendite al dettaglio, sono escluse le forme di distribuzione digitale. Infine, sono inclusi i videogiochi più vecchi ridistribuiti durante l’anno senza cambiamenti ma a prezzo ridotto.
Enrico “Fr4nk” Giancipoli