Dogecoin (DOGE): Prezzi, Valore, News e Guide all'Investimento

Dogecoin (DOGE): Prezzi, Valore, News e Guide all'Investimento

Dogecoin è tra le criptovalute più interessanti del momento. Scopriamo in questa guida come acquistarlo e quali sono le sue potenzialità.
Dogecoin (DOGE): Prezzi, Valore, News e Guide all'Investimento
Dogecoin è tra le criptovalute più interessanti del momento. Scopriamo in questa guida come acquistarlo e quali sono le sue potenzialità.
Michelangelo Ricupati
Pubblicato il 2 feb 2024

Dogecoin (DOGE) è una criptovaluta, o meglio una memecoin, nata nel 2013 dall’idea di due ingegneri informatici, Billy Markus e Jackson Palmer. Entrambi hanno dato vita al progetto per scherzo basandosi su un famoso meme che raffigura un cane di razza Shiba Inu.

Nonostante in origine sia stata sviluppata senza una mission o un’applicazione precisa, il suo valore negli anni è aumentato in modo esponenziale, sostenuto anche da personaggi influenti del calibro di Elon Musk. Così come le sue applicazioni come metodo di pagamento decentralizzato.

Oggi Dogecoin compare nella top 10 delle criptovalute per capitalizzazione di mercato, che nel suo caso ha un valore medio di circa $10.000.000.000.

In questa guida vedremo cosa sono i dogecoin, qual è l’andamento attuale della crypto e  le previsioni sul suo prezzo, con un piccolo focus sui wallet da utilizzare per detenerla con la massima sicurezza.

Dogecoin: cosa sono

Dogecoin

Dogecoin, come già anticipato, è un progetto crypto nato per gioco dall’idea di due ingegneri informatici. Negli anni ha fatto molta strada diventando una delle criptovalute più popolari, scelta da migliaia di trader.

Al di là della sua fondazione ironica, Dogecoin ambisce a diventare un sistema di pagamento peer-to-peer decentralizzato sulla scia di Bitcoin. La blockchain che sostiene DOGE è di tipo Proof-of-Work, proprio come quella di BTC, e può tracciare gli scambi di valore che si verificano tra gli utenti con la massima trasparenza e senza intermediari.

Le transazioni vengono elaborate molto rapidamente, e le commissioni sono notevolmente ridotte rispetto alla rete di Bitcoin.

Tutto ciò consente di effettuare micropagamenti incentivando l’utilizzo della rete. Uno dei casi d’uso principali, infatti, è la possibilità di inviare “mance” all’interno dei social media come Reddit e Twitter (X).

D’altronde, Dogecoin è riuscita a spopolare proprio grazie ai social (soprattutto Twitter), in particolare a seguito di alcune vicende che hanno coinvolto Elon Musk.

Il progetto ora è portato avanti dalla Dogecoin Foundation che ha l’obiettivo di rendere DOGE uno strumento utile, una “criptovaluta per le persone”, perfetta per micropagamenti e piccole transazioni.

Dogecoin e Elon Musk

Col passare degli anni, l’imprenditore multi miliardario Elon Musk ha maturato un forte interesse verso Dogecoin. Secondo le sue affermazioni, tutto è iniziato dopo aver saputo che molti dei suoi dipendenti Tesla e SpaceX possedevano questa crypto nonostante non fossero esperti dei mercati finanziari.

Questo ha portato l’imprenditore a vedere Dogecoin come una criptovaluta “per il popolo” con un grande potenziale di crescita. Musk a questo punto ha iniziato a pubblicare contenuti social a tema e i suoi tweet hanno avuto un fortissimo impatto sul prezzo, innescando notevoli corse al rialzo e facendo incrementare in modo esponenziale la domanda.

Uno degli esempi di appoggio più eclatanti è stata la sostituzione nel 2023 del logo di Twitter con quello di Dogecoin, facendo salire la crypto di oltre il 30% in poche ore.

Prima, nel maggio 2021, SpaceX aveva annunciato il lancio del satellite DOGE-1 sulla luna, una missione pagata interamente in Dogecoin. In questa occasione il valore della crypto è passato da $0.056$ a $0.63, un rialzo di oltre 10x.

L’interesse di Musk per DOGE non si limita ai social media, sono nate anche delle collaborazioni con il team di sviluppo per migliorare l’efficienza e la velocità delle transazioni.

Ultime notizie su Dogecoin

Nel corso del tempo Dogecoin è diventata una criptovaluta utile e spendibile su diverse piattaforme online. Negli ultimi due anni si è assistito ad un forte incremento della sua adozione, sia grazie alle iniziative di Elon Musk che a nuove collaborazioni con realtà come BitPay e Coinbase.

In più, diversi fornitori di carte prepagate hanno iniziato a integrare questa crypto come mezzo di pagamento sfruttando la sua velocità nelle transazioni e i costi ridotti. A questo proposito gli store online possono integrare una comoda interfaccia per i pagamenti in DOGE, frutto del lavoro continuo di sviluppo della Dogecoin Foundation.

Tra gli aggiornamenti più recenti possiamo citare la creazione da parte del social X (ex Twitter) di un nuovo account dedicato ai pagamenti in DOGE. Subito dopo il lancio della funzione XPayments, il prezzo della crypto è salito di circa il 12% in 9 ore.

Prezzo e Andamento di Dogecoin Oggi

Il valore di Dogecoin, come accade con la maggior parte delle criptovalute, può subire forti oscillazioni anche nel breve termine. Per questo motivo, prima di comprare criptovalute bisogna monitorarne l’andamento, così da poter individuare aree di prezzo convenienti in base alla propria strategia.

I fattori che più possono influenzare il valore di Dogecoin sono:

  • domanda e offerta;
  • quantità di interazioni sulla rete;
  • interesse da parte della community;
  • news e nuove funzioni o aggiornamenti;
  • fattori macroeconomici e geopolitici;
  • leggi sulla regolamentazione;
  • nuove applicazioni nel mondo reale.

Chiaramente uno degli elementi più influenti nel caso di memecoin come questa è l’interesse da parte della community, a causa della sua natura prettamente “social”.

Attualmente il valore di Dogecoin si attesta sui $0,07, con punte di $0,094 raggiunte nel mese di dicembre 2023.

Ecco un grafico per monitorarne l’andamento in tempo reale. 


Previsioni prezzo Dogecoin

La maggior parte delle previsioni degli esperti sul prezzo di Dogecoin nel 2024 concordano sulla possibile traiettoria ascendente sostenuta dalle novità dei pagamenti social. L’integrazione della crypto nell’ecosistema di X potrebbe portare a notevoli fluttuazioni.

Un dato interessante che è stato notato dai trader è il calo del -93% negli ultimi 800 giorni, un possibile segnale d’innesco per un nuovo ciclo, capace di portare la crypto nuovamente intorno a $1.

L’esito delle previsioni sul prezzo di Dogecoin nel 2024 dipenderà anche dal numero di acquirenti. In passato le impennate sono state guidate soprattutto da investitori poco esperti in cerca di guadagni veloci. Ora serve una forte pressione d’acquisto causata dalla solidità e la fiducia nel progetto.

In definitiva, sempre decondo gli esperti, il prezzo di Dogecoin per la fine del 2024 potrebbe variare da un massimo di $0,19 a un minimo di $0,042, con un prezzo medio di $0,11.

Le previsioni per il 2025, invece, tengono conto di ulteriori aggiornamenti come l’implementazione del token standard DRC-20 e le eventuali modifiche sulla tokenomics (ovvero il modello economico alla base della criptovaluta) .

Se la community dovesse rafforzarsi ulteriormente, il valore potrebbe tornare intorno ai $0,45 ma, come detto prima, eventuali picchi potrebbero far raggiungere nuovamente i massimi raggiunti in passato.

Senza dimenticare l’influenza delle situazioni generali di mercato e altri fattori esterni.

Dove comprare Dogecoin

È possibile acquistare Dogecoin attraverso le migliori piattaforme exchange (centralizzate o decentralizzate) e il trading di Contratti per Differenza (CFD) disponibili online. È sufficiente selezionare il servizio più adatto alle proprie esigenze e scegliere un metodo di pagamento tra quelli accettati per effettuare l’acquisto.

Ecco tre piattaforme sulle quali è possibile comprare Dogecoin in autonomia e sicurezza.

Commissioni maker/taker
Deposito minimo
Criptovalute disponibili
Conto demo
Commissioni:
0,4%/ 0,6%
Deposito minimo: 0,01€
Criptovalute: 170
Conto demo: No
Commissioni:
0,1%/ 0,1%
Deposito minimo: 0,01€
Criptovalute: 600+
Conto demo: No

Bitpanda

Questo sito è un ottimo Exchange con sede in Europa, che permette di comprare varie crypto. Per le sue condizioni economiche favorevoli è forse uno dei migliori in circolazione. Per acquistare la cripto Dogecoin su Bitpanda è necessario creare un account e confermare la propria identità.

Coinbase

Per comprare Dogecoin è possibile utilizzare anche la piattaforma Coinbase, tra le più note del settore. Coinbase conta infatti 56 milioni di utenti in tutto il mondo e la registrazione è completamente gratuita. Dopo la registrazione e la verifica dell’identità si potrà procedere con l’acquisto di Dogecoin.

Binance

Il terzo e ultimo exchange che abbiamo selezionato è il più completo. Con Binance è infatti possibile investire su un numero di oltre 200 criptovalute. Questo Exchange offre la possibilità di iscriversi senza depositare alcunché (è uno dei pochi con questa caratteristica). Per iniziare a comprare Dogecoin su Binance è necessario registrarsi e successivamente scegliere la propria criptovaluta da acquistare.

Valore Dogecoin/Euro

Il valore di Dogecoin può essere convertito facilmente in euro. Basta infatti ricorrere a dei pratici e affidabili tool di conversione tra Dogecoin e euro, come quello qui presente.

Il cambio di Dogecoin in euro è un servizio che diversi siti online fanno in tempo reale, ma è possibile utilizzare anche dei tool messi a disposizione dalle piattaforme exchange e broker stessi. Si tratta di un ottimo modo per monitorare costantemente il valore reale di una determinata crypto.

Come Guadagnare con Dogecoin

guadagnare criptovalute

Comprare Dogecoin può essere una scelta interessante, considerando che si tratta di una delle criptovalute con la più alta capitalizzazione di mercato e, al contempo, di una moneta con basse commissioni e transazioni veloci.

Per cercare un guadagno, la via più diretta è il trading che consiste nella speculazione sulla volatilità dei prezzi. Generalmente, i trader comprano a un prezzo più basso per rivendere a uno più alto, ma molti aprono posizioni short per puntare sul ribasso del prezzo.

Il trading è una pratica dinamica e rischiosa, e richiede competenze in analisi tecnica, analisi fondamentale e un costante monitoraggio delle news di mercato.

Un altro modo per ottenere un compenso in DOGE è il mining, ovvero il meccanismo di creazione di blocchi e di sorveglianza della blockchain. Ogni blocco aggiunto e convalidato si ricevono delle ricompense. Tuttavia questa operazione richiede software costosi, e potrebbe comportare una grossa spesa per il consumo energetico, quindi è bene fare le proprie valutazioni e cercare di capire se può risultare un’attività conveniente. Oggi il mining è principalmente opera di conglomerati conosciuti come mining pool o farm.

Wallet per Dogecoin Raccomandati

Per mettere al sicuro i propri dogecoin una volta acquistati è bene scegliere con cura uno dei migliori crypto wallet. Possiamo suddividere questi strumenti in due macrocategorie: hot e cold wallet.

Nella categoria degli hot wallet (o “software wallet”) rientrano quelli sempre connessi alla rete, come quelli proposti da servizi come Coinbase e Binance (disponibili via app). Questi ultimi sono wallet lanciati direttamente dagli Exchange, ma esistono anche hot wallet esterni come Trust Wallet.

La stessa categoria comprende anche i desktop wallet, ovvero dei programmi installabili sul proprio PC e utilizzabili in qualsiasi momento.

Uno dei desktop wallet più conosciuti è sicuramente Atomic Wallet, disponibile anche in versione mobile per smartphone. Chiaramente, anche il wallet ufficiale Dogewallet rientra tra i migliori wallet desktop per Dogecoin, disponibile sia su Windows che su MacOS e Linux.

A questi si aggiungono Exodus e Guarda Wallet, due alternative valide anche per gli utenti alle prime armi.

Facilità d'uso
Costo Download / Commissioni
Token supportati
Metodi di Pagamento
Ideale per:
Facile
Costo Download / Commissioni: Gratis / 1%-3,99%
Token supportati: 500+
Metodi di Pagamento: Carta , Bonifico
Ideale per:
Facile
Costo Download / Commissioni: Gratis / Zero
Token supportati: 600+
Metodi di Pagamento: Carta , Bonifico

La stessa categoria comprende anche i desktop wallet, che non sono altro che dei programmi installabili sui PC; l’unico desktop wallet che esiste è quello ufficiale ed è disponibile per macOS, Linux e Windows. Inoltre, è possibile usare anche i mobile wallet, da usare comodamente da smartphone; tra questi troviamo l’app ufficiale chiamata Android Dogecoin Wallet, disponibile solo per il sistema operativo mobile di Google.

La categoria dei cold wallet (o “hardware wallet”) comprende invece i wallet non connessi a Internet. Ciò li rende più sicuri perché vengono limitati gli attacchi hacker esterni e le compromissioni del dispositivo, e adatti a coloro che vogliono comprare Dogecoin e tenerli nel lungo periodo senza dedicarsi a una compravendita costante.

Facilità d'uso
Token supportati
OS supportati
Prezzo
Ideale per:
Media
Token supportati: 30.000+
OS supportati: Windows , Linux , Mac , Android , iOS
Prezzo: 49,99$
Ideale per:
Facile
Token supportati: 1.000+
OS supportati: Windows , Linux , Mac , Android
Prezzo: 72€
Ideale per:
Facile
Token supportati: 500+
OS supportati: Windows , Linux , Mac , Android
Prezzo: 231€
Ideale per:
Facile
Token supportati: 5.500+
OS supportati: Windows , Linux , Mac , Android
Prezzo: 59€
Ideale per:
Facile
Token supportati: 5.500+
OS supportati: Windows , Linux , Mac , Android
Prezzo: 79€
Ideale per:
Facile
Token supportati: 5.500+
OS supportati: Windows , Linux , Mac , Android , iOS
Prezzo: 149€

Ledger Nano X

Il migliore tra i wallet fisici è senza dubbio il Ledger Nano X. Rispetto agli altri presenti in commercio, è sicuramente di un livello superiore: dispone infatti di una maggiore capacità per le monete ed è dotato della connettività Bluetooth. Ciò lo rende uno degli strumenti migliori per la gestione dei propri asset crittografici: grazie ad esso è possibile conservare, aggiungere o inviare crypto.

Risulta compatibile con PC Windows (8 o versioni più recenti) e MacOS (10.9 o versioni più recenti), ma anche dispositivi mobile (Android 7.0 o versioni più recenti; iOS 9 o versioni più recenti). Sicuro e affidabile per quanto concerne il suo funzionamento, Ledger Nano X è una delle soluzioni più consigliabili per la gestione dei propri Dogecoin.

Pro e Contro di Dogecoin

Il valore di Dogecoin e la sua fama nel tempo hanno reso la criptovaluta una delle più gettonate in circolazione, soprattutto per chi è più propenso al rischio e vuole esporsi a un mercato altamente volatile.

La crypto è utile per effettuare transazioni quasi immediate e a costi ridotti ed è facile da scambiare per seguire la propria strategia di trading grazie al grande quantitativo di liquidità sul mercato.

Ci sono anche aspetti critici da considerare. Il fatto che Dogecoin adotti il meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW) la rende poco sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico. Al contempo, la mancanza di un limite massimo di monete minabili potrebbe suscitare preoccupazioni in merito all’inflazione nel lungo periodo.

Di seguito un breve riassunto dei pro e contro di Dogecoin:

Pro
Contro
Pro
  • Velocità delle transazioni
  • Non esiste un numero massimo di Dogecoin minabili: l’offerta è illimitata
  • E’ una delle criptovalute più scambiate in assoluto
Contro
  • Utilizza il modello di verifica proof-to-work
  • L’ultimo aggiornamento tecnologico di Dogecoin risale al 2015

Conclusioni

Abbiamo esplorato nel dettaglio cosa sono i dogecoin, come funziona il progetto e quali sono le varie modalità d’acquisto della moneta. Inoltre, abbiamo visto insieme i migliori wallet per conservare la crypto e le varie opportunità d’investimento, come il mining e il trading.

Da anni Dogecoin è nel cuore di migliaia di investitori, soprattutto coloro che supportano Elon Musk e le sue iniziative un po’ stravaganti. Come sempre, nonostante i vari momenti di rialzo, questa rimane una criptovaluta molto volatile e rischiosa, motivo per cui bisogna sempre operare con cautela prendendo decisioni informate.

D’altronde, la regola valida per tutti coloro che entrano nel mercato è “spendere solamente ciò che si è disposti a perdere”.

*Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Domande Frequenti su Dogecoin

Quando conviene comprare Dogecoin?

Capire quando investire su Dogecoin richiede una costante vigilanza dell’andamento di mercato. Inoltre, può essere utile monitorare piattaforme social come Reddit e X, oppure seguire personaggi influenti per la crypto come Elon Musk. La forte volatilità, tuttavia, rende Dogecoin un asset imprevedibile se comparato con altre criptovalute storiche.

Si corrono rischi investendo in Dogecoin?

Come tutte le criptovalute, anche Dogecoin rappresenta un rischio sia per la forte volatilità sia per la possibile mancanza di esperienza da parte dell’utente. Basta un post sui social da parte di un personaggio influente per far oscillare fortemente i prezzi, motivo per cui è bene operare sempre con cautela.

Cosa vuol dire minare Dogecoin?

Il mining è l’attività tramite la quale un utente mette a disposizione la potenza di calcolo del proprio PC e l’energia elettrica per convalidare transazioni sulla rete, ricevendo al contempo ricompense in Dogecoin appena coniati. Il modello è quello del Proof-of-Work, lo stesso meccanismo usato da criptovalute come Bitcoin, anche se ad oggi è un sistema quasi superato dal più efficiente Proof-of-Stake (PoS).

I Dogecoin sono sicuri?

Dal punto di vista degli scambi e della compravendita, la criptovaluta Dogecoin è considerata sicura e affidabile. Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione a possibili siti fraudolenti e entità fittizie che cercano di adescare i nuovi utenti fingendosi autorità o membri del team ufficiale.

Quanto valeva un Dogecoin all’inizio?

Dogecoin è stata lanciata il 6 dicembre 2013 ad un prezzo di circa $0,0002. La criptovaluta divenne subito popolare tra gli utenti, e due settimane dopo il lancio il prezzo era già salito da $0,0002 a $0,0023, per poi passare dal prezzo medio di $0,0003 nel 2014 a un All-Time-High di $0.74 a maggio 2021.

Ultime Notizie su Dogecoin

Le Nostre Guide

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.