Domini, vendita record per giochi.it

Domini, vendita record per giochi.it

La vendita entra nella top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio. Un'asta al rialzo legata alla crescita del gaming online
La vendita entra nella top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio. Un'asta al rialzo legata alla crescita del gaming online

Nexta, azienda media del gruppo ITEDI (Fiat), ha ceduto il dominio Giochi.it all’olandese SPIL GAMES, leader nel settore dei siti per giochi gratuiti e scommesse per la cifra, record per i domini .it , di 300mila euro. Giochi.it rappresentava un dominio aperto, cioè privo di contenuti, tenuto attivo appositamente per essere venduto.

La transazione, la più alta in assoluto mai registrata in Italia dal 1996 ad oggi e seconda nella classifica europea del 2010 , fa entrare per la prima volta l’Italia nella classifica annuale dei TOP20, esattamente in diciassettesima posizione tra i domini Internet elencati per valore di vendita.

Il mercato globale per i domini Internet ha toccato nel 2010 un volume complessivo di 76 milioni di euro , generati dalla compravendita di oltre 43mila nomi a dominio, con il record rappresentato da Sex.com : una crescita del 34 per cento rispetto al 2009. L’estensione .com continua a essere la più popolare e registra il 44 per cento di tutte le vendite del 2010, mentre .org e .biz hanno sperimentato un calo ragguardevole. I domini .it hanno avuto un notevole sviluppo: da un valore totale di appena 10.300 euro registrato nel 2004, sono arrivati nel 2010 a quota 893.970 euro.

Piero Muscarà, socio fondatore e AD di NEXTA, ha affermato che: “È una nuova opportunità che si aggiunge alle strategie editoriali con cui contiamo di valorizzare il patrimonio di oltre 200 nomi a dominio primari registrati da NEXTA nei suoi primi 10 anni di attività”. In particolare per giochi.it ci sarebbe stata un’autentica asta, legata al boom del gaming online.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 mar 2011
Link copiato negli appunti