I giorni seguenti l’assalto di Capitol Hill a inizio gennaio hanno visto il definitivo allontanamento di Donald Trump da social network come Twitter e la chiusura di piattaforme (è il caso di Parler) ritenute tanto vicine all’ex Presidente da arrivare al mancato rispetto delle regole. Il tycoon è oggi di fatto assente dalla scena online, ma potrebbe tornarvi presto.
Un social network per Donald Trump
Stando a quanto dichiarato nel fine settimana dal consigliere Jason Miller, entro i prossimi mesi Trump dovrebbe lanciare una piattaforma tutta sua. Pochi, pochissimi i dettagli svelati, ma il riferimento è a un progetto definito “molto caldo”.
Penso che vedremo il Presidente Trump tornare sui social media, probabilmente entro due o tre mesi, con una piattaforma tutta sua. Credo sarà la cosa più calda di questo ambito, definirà nuove regole del gioco.
Sarebbero già stati avviati i contatti con diverse società interessate a partecipare al progetto. Attraverso le pagine di Fox News, Miller ha parlato di un’iniziativa in grado di attrarre a sé un gran numero di utenti.
Questa nuova piattaforma sarà grande, attirerà decine di milioni di persone.
.@JasonMillerinDC said President Trump will be "returning to social media in two or three months" with "his own platform" that will "completely redefine the game" and attract "tens of millions" of new users. #MediaBuzz
— #MediaBuzz (@MediaBuzzFNC) March 21, 2021
Non è del tutto chiaro quale sia l’obiettivo di Trump da perseguire percorrendo questa strada: se supportare la causa repubblicana appoggiando candidati nei diversi stati con i propri endorsement, avviare con largo anticipo la campagna elettorale in vista delle Presidenziali 2024 a cui potrebbe partecipare al termine del mandato di Joe Biden o altro.