Il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha annunciato di tornare all’interno della società nel ruolo di presidente esecutivo. L’annuncio definitivo, a prescindere dalle indiscrezioni che circolavano da settimane riportando la notizia, è stato fatto lunedi dallo stesso Dorsey attraverso un messaggio postato sul suo account, nel quale ha dichiarato di essere “entusiasta” di tornare a lavorare per Twitter.
Anche prima dell’annuncio ufficiale – stando a quanto dichiarato a ‘ Associated Press in una recente intervista – Dorsey stava facendo sempre più frequenti visite nell’azienda per apprendere e scambiare idee con i dipendenti della società in merito al software e il servizio.
Dorsey,che aveva fondato Twitter nel marzo del 2006 con Biz Stone ed Evan Williams, aveva abbandonato il suo ruolo alla fine del 2008 , sostituito dapprima da Evan Williams e successivamente da Dick Costolo nell’ottobre del 2010. A seguito delle dimissioni di Williams, Dorsey aveva ripreso una collaborazione settimanale con il popolare servizio a metà tra blog e social network. Dopo aver lasciato Twitter, Dorsey ha fondato Square , una startup che si occupa di gestire sistemi di pagamento online per bancomat e carte di credito, nella quale continuerà ad avere il ruolo di amministratore delegato.
Un portavoce di Twitter ha dichiarato , attraverso una mail di risposta ad una richiesta di AFP, che l’ex CEO di Twitter assumerà un ruolo continuativo e quotidiano per guidare lo sviluppo del prodotti della società. “Non solo Twitter sta sperimentando una crescita record – ha proseguito il portavoce – ma abbiamo anche bisogno di una nuova infrastruttura capace di accompagnarci in questa crescita e che ci permetta di lanciare servizi che renderanno Twitter più immediato, semplice e sempre presente”.
Raffaella Gargiulo