link alternativo per il download!
I Post-it, quelli gialli, quelli veri, quelli col marchio 3M!
L’utilizzo e la funzione dei foglietti “virtuali” sono simili a quelli dei “fratelli cartacei” con la differenza che i Post-It digitali non sporcano, non svolazzano per la stanza, non contirbuiscono alla distruzione di foreste e soprattutto non finiscono mai!
La versione Lite, gratuita, consente comunque di scoprire che i Post-it software hanno qualche marcia in più; si può configurare un allarme ad ogni foglietto, o inserire nel testo delle foto e dei link ipertestuali (ad esempio un indirizzo web cliccabile). Inoltre è possibile scegliere un tipo di carattere ed un colore a scelta per i foglietti, e per quando si butta via un Post-it si possono scegliere vari tipi di animazioni.
Gli “appunti al volo” si possono anche inviare per posta elettronica, ed è anche possibile ricevere notifica della posta tramite foglietti. In questo caso la posta rimane comunque sul server a disposizione del programma di posta predefinito, ma una copia del messaggio arriva sotto forma di Post-it direttamente sul desktop dell’utente (praticamente Post-it funziona da cosiddetto mail-checker). I foglietti inoltre si possono “appiccicare” ad un documento (Word ad esempio) con un semplice drag-n-drop. Tenendo premuto contestualmente il tasto Ctrl si manterrà una copia sul desktop, altrimenti la nota va a spostarsi nel documento come immaginetta allegata.
Esistono anche delle versioni a pagamento del programma; a 14.95$ la 3M vende la versione “Standard” che oltre a tutto quello che fa la “Lite” consente di organizzare i foglietti in raccoglitori detti “Memoboard” ed inoltre è possibile cercare un foglietto nel mucchio ed installare il “MAPI Message Service Add-in” per inviare messaggini a programmi compatibili con quel protocollo.
I più spendaccioni possono comprare a 24.95$ la “Office Edition” che include la funzione di scambiare, ricevere e spedire fogliettini gialli, rosa, verdi e rossi per tutta la LAN aziendale. Anche i Memoboard possono essere condivisi, in una festa scoppiettante di sfogliettamenti virtuali (senza far impazzire la ditta delle pulizie la mattina seguente).