Capita spesso, soprattutto agli utenti meno esperti, di ritrovarsi delle fastidiose toolbar nel browser che non soltanto rallentano la navigazione ma possono addirittura minacciare la sicurezza del PC. Generalmente questi componenti vengono aggiunti a seguito di installazioni di software che, in maniera quasi ingannevole, chiedono all’utente di installare le toolbar lasciando credere che siano indispensabili per il funzionamento del programma.
Per eliminare in maniera semplice e veloce tutti i componenti aggiuntivi installati nei browser, come IE e Firefox, è possibile utilizzare AdwCleaner. Si tratta di un programma di rimozione di adware e barre indesiderate, gratuito, portable e funzionante su tutti i sistemi Windows.
Scaricare il software dal link indicato ed avviare il file adwcleaner.exe . L’interfaccia si presenta molto semplice con soli tre pulsanti principali: Cerca , Elimina e Disinstalla .
Per avviare la ricerca di barre indesiderate all’interno dei browser cliccare su Cerca .
Dopo pochissimi istanti apparirà una schermata di log come quella in figura che informa l’utente su tutti i componenti indesiderati che sono stati individuati all’interno di File e cartelle, nel Registro e nei Browser Internet.
Per eliminare i componenti basterà semplicemente fare clic su Elimina . Nulla di più veloce per sbarazzarsi delle fastidiose toolbar!