Nel sovrappopolato mondo dei client messenger mobili, un programma che sicuramente è riuscito a distinguersi è Agile Messenger. Ormai maturato (siamo alla versione 3.78), questo client è in grado di non far avvertire troppo la mancanza del computer, e di offrire invece la comodità della portabilità.
I servizi di messaggistica disponibili sono ICQ, MSN, AOL, Yahoo e Google Talk. Le comodità di Agile Messenger sono molteplici, e proprio grazie ad alcuni piccoli accorgimenti riesce ad essere più efficace di molti altri client mobili.
Primo fra tutti la possibilità di essere avvertiti con un messaggio acustico se una certa persona si è appena collegata. Un suono che se non viene percepito immediatamente rimane sullo schermo in alto a destra sotto forma di messaggino a scorrimento.
Le impostazioni sono varie e possono soddisfare i capricci di molti. Si può scegliere tutto quel che va dal tipo di segnalazione per i messaggi in arrivo (un suono personalizzabile e/o la vibrazione), alla grandezza dei caratteri. Non manca la possibilità di salvare la cronologia dei messaggi, come nei client “veri” per Pc.
Agile Messenger, però, si distingue soprattutto dal punto di vista multimediale. Durante le conversazioni, infatti, si possono registrare ed inviare messaggi vocali e scattare sul momento foto che si potranno spedire in pochi attimi. Queste ultime cose sono da evitare se per collegarsi si utilizza una connessione non flat , in quanto si potrebbero spendere cifre sostanziose senza nemmeno accorgersene.
Per chi non gode di una tariffa a forfait è possibile monitorare il traffico dati dalle opzioni di Agile Messenger, giusto per evitare brutte sorprese.
NB: dopo i 7 giorni di prova, se soddisfatti, occorre contattare la Agile Mobile per informazioni su licenze e prezzi (circa 11 dollari per tre mesi, ben 45 (!) a vita)