Tenere sempre sott’occhio il livello d’alcool nel sangue è difficile, ancor più quando fa caldo. Dalla birretta bevuta per trovare un po’ di refrigerio al cocktail un po’ fruttato che fa molto tropicale, le occasioni per oltrepassare il limite di alcool nel sangue imposto dalla legge per poter guidare (0.5 gr/l) si fanno sempre più numerose.
Qualcuno, però, ha realizzato un utile programmino gratuito per cellulari java per dare una visione più o meno precisa del quantitativo d’alcool nel corpo. AlcoTest si basa su informazioni quali la massa corporea ed il sesso, due dati che influenzano non poco la “soglia di lucidità”.
Dopo aver inserito questi dati nel software, i diversi tipi di alcolici possono essere indicati uno ad uno, compreso il quantitativo di bicchieri che si è bevuto (o si intende bere) per ognuno di essi. E il verdetto sorprenderà molti: 0.5gr/l si superano con facilità.
AlcoTest è quindi un programmino da portare sempre con sé: può aiutare ad evitare brutte sorprese. E si può “scaricare al volo”: il download è gratuito.
Gioco sul tema “alcool e guida”:
Spacebar