Nell’infinita e uggiosa battaglia dei browser c’è sempre qualche funzione da rinfacciare agli altri, per reclamizzare la bontà del proprio preferito. Firefox, enormemente diffuso, ha ben poco da invidiare allo storico Opera , e questa estensione ne copia palesemente una delle caratteristiche più vecchie.
All-in-One-Sidebar (AiOS per gli amici) inserisce nel browserone by Mozilla una comodissima e personalizzabile barra laterale, composta da molti pannelli e utility che diventano accessibili e visibili a portata di mouse, in tutte le finestre del browser.
Segnalibri, Cronologia, elenco dei Download, gestione dei componenti aggiuntivi, codice HTML della pagina e molto altro ancora sono rappresentati da piccoli e colorati bottoncini che si possono posizionare a destra o a sinistra dell’interfaccia.
La Sidebar si può ridimensionare, tenere sempre aperta, e gestire in poche parole in maniera molto versatile e comoda anche se, a lungo andare, si dimostra veramente utile e comoda solo per chi accede spesso alle funzioni e strumenti che include, relegandola ai navigatori più complicati e a tutti quelli che rimpiangono qualcosa di Opera.
La nuova barretta “tutto in uno” permette anche di visualizzare siti internet, scovando parecchie informazioni relative ad eventuali errori javascript (error console), mostrando il codice delle pagine, i metadata, i link ed i media inclusi e molto altro ancora.
I bottoncioni colorati si integrano bene nell’interfaccia del browser, e l’alta configurabilità dell’estensione consente di non occupare spazio inutilmente e richiamare i pannelli soltanto alla bisogna, e solo quelli necessari.
Si consiglia una attenta lettura di tutte le informazioni presenti sul sito di AiOS ed una profonda esplorazione di tutte le configurazioni, e degli strumenti inclusi. Un vero e proprio coltellino svizzero dentro il navigatore! ( FZ )
Programmi simili: