aLunch | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Recensito da Luca Schiavoli

aLunch

Menu configurabile e comodissimo da piazzare nella barra superiore, per lanciare le applicazioni preferite e non solo

Anagramma di “launch”, aLunch è un simpatico e comodissimo “lancia applicazioni” che si piazza nella barra del menu di OSX con un iconcina Made in Japan raffigurante una matitina, che è anche il logo del programma.

Cliccando su aLunch si accede ad un personalizzabilissimo menu nel quale si possono aggiungere applicazioni con un semplice drag-n-drop.

Creare “rami” e collegamenti nel menu a discesa di aLunch è altrettanto semplice, e si possono replicare cartelle esistenti (ad es. la cartella “Programmi Musicali”) o inserire nuovi gruppi (es: Musica) nei quali trascinare soltanto le applicazioni desiderate.

Con poco sforzo e tempo ci si ritrova a portata di mouse, in un posto sempre accessibile del desktop, una “raccolta” delle scorciatoie per i programmi più utilizzati. Le iconcine delle applicazioni vengono mostrate in piccoli formati (16×16 o 32×32) ed opzionalmente si può aggiungere un utile menu che elenca le applicazioni aperte.

Cliccando sulle le voci dei menu di aLunch insieme al tasto Mela-CMD si possono chiudere applicazioni aperte, o raggiungere in un battibaleno la cartella contenente il programma selezionato.