Ruotate il mondo voglio vincere! Ma voglio anche correrci, ribaltarlo, saltare e risolvere puzzle nel magico, strano e astrattamente realistico mondo di AndYetItMoves, eppur si muove!
Grafica interessante (disegnata a mano, strappata ed animata fluidamente), movimenti apparentemente limitati (destra, sinistra, salto) ma il divertente gameplay e l’originalità vengono offerti dalla possibilità di ruotare l’intero “mondo” nel quale si gioca ad intervalli di 90 gradi.
Tutto quel che si può muovere (oggetti e protagonista) in AndYetItMoves è regolato da un realistico motore “fisico” ed è proprio quando si ruota tutto che comincia il bello. Massi enormi cadono liberando pertugi o creando ponti, precipizi diventano tunnel dove spingere oggetti, ma al tempo stesso si rischia continuamente di cadere da altezze troppo vertiginose (sfracellandosi rumorosamente) o trovarsi incastrati in un picco di roccia che da pavimento diventa soffitto.
Geniale, folle e non tanto facile da padroneggiare agli inizi, ma quando si comincia a prender mano con i doppi movimenti (del protagonista, e della rotazione del tutto) è un gioco che sa dare grandi emozioni e divertimento.
Una nota dolente: il gioco è al momento poco più di un prototipo con solo due livelli disponibili, ma l’autore ha già annunciato una versione “completa” di 16 livelli e ambientazioni differenti.
Vista la cura e lo stile originale dei livelli esistenti c’è da ben sperare nell’evoluzione di un titolo unico e raro, e per ora completamente gratuito e multipiattaforma (Win, OSX).
Scopo del gioco, a parte interagire con un mondo in movimento rotatorio e con oggetti governati dalle leggi della fisica, è quello di trovare l’uscita di un mondo costruito come un collage di fotografie strappate. Il secondo livello, nella giungla, mette a dura prova il giocatore con puzzle e soluzioni da risolvere con movimenti ben precisi e coordinati, e richiede parecchia materia grigia oltre a riflessi pronti e coordinazione… che deve tener conto anche dei tempi di caduta e movimento degli oggetti e del protagonista.
Se le immagini di questa scheda non bastano ad incuriosire e provare AndYetItMoves, che non ha neanche bisogno di installazione su Windows e si fa copiare su chiavette USB e simili, sul sito del gioco sono disponibili anche un paio di video che mettono appetito. Degna di nota la buffa soundtrack, e ben curati anche i divertenti effetti sonori.
Giochi simili:
Ballistic
N (Metanet)