La descrizione del programma comincia con “Se sei un maniaco anti-spam”.
Difatti occorre essere dei veri maniaci, nel senso buono del termine, per arrivare a usare il metodo proposto da AntiSpam JPEG Maker.
Questo programmino aiuta sicuramente a creare una sostituzione per gli indirizzi email contenuti in una pagina Web a prova di qualsiasi motore, robot, automatismo di ricerca indirizzi e tiene purtroppo alla larga anche i non vedenti.
Come funziona? Nella piccola interfaccia del programma gratuito è sufficiente digitare l’indirizzo email che va inserito nelle pagine Html e ASPJM genera con un clic una immagine grafica in formato PNG o JPG raffigurante una letterina e l’indirizzo email scritto a fianco.
L’immagine viene creata in vari formati, e può essere salvata ed inserita nella pagina html nella quale non va assoultamente inserito l’indirizzo email (ovviamente!) ma un semplice “mailto:” seguito da una dicitura come quella visibile nell’esempio fornito con il programma.
Ovvero “Si prega di copiare a mano l’indirizzo visibile nell’immagine che hai cliccato”.
In questo modo l’indirizzo email nella pagina sparisce del tutto, ma rimane la scomodità di costringere tutti i visitatori del sito a digitare a mano nel programma di posta l’indirizzo email. Inoltre, a parte il colore dei caratteri, non è possibile in nessun modo personalizzare i bottoni grafici.