Per chi non si accontenta dei “beep e click” di Windows ma sa mettere due dita in fila su una tastiera bianca e nera diversa da quella informatica (la tastiera musicale insomma) Anvil Studio è un ottima soluzione a prezzo zero per comporre ed arrangiare musica MIDI (ma non solo).
La versione Free, in inglese, consente di creare un numero illimitato di tracce MIDI ed un minuto di traccia audio ma, spendendo 19 dollari, grazie all’accessorio “MultiAudio”, è possibile trasformare il programma in un vero e proprio registratore Audio con 8 tracce lunghe un’ora. Tracce audio che possono essere tagliuzzate, modificate e mixate grazie a pochi ed essenziali strumenti di editing.
Il registratore di eventi MIDI invece offre la registrazione “passo passo” (immettendo le singole note e pause da tastiera, con il mouse o dalla tastiera del computer) ma anche in tempo reale con tanto di metronomo a disposizione.
Le note registrate possono anche essere modificate singolarmente, o “quantizzate” (ovvero se una nota è stata suonata fuori tempo AnvilStudio la corregge a tempo, secondo i parametetri stabiliti dalle numerosissime opzioni).
Una volta registrata la prima traccia MIDI è possibile modificarla e visualizzarla tramite vari editor differenti (anche sullo spartito!) o cominciare a registrarne subito una seconda e così via.
Ad ogni traccia è possibile assegnare uno strumento Midi per creare delle vere e proprie orchestrazioni ed arrangiamenti. Infine Anvil Studio supporta le librerie Sound Font delle schede audio che permettono di usarle.