Flash Slide Show Maker, attraverso una procedura guidata a prova di novellino pigro, consente di creare in pochi minuti eleganti e/o divertenti “proiezioni” in formato Flash.
Una volta scelte le foto, o direttamente la cartella contenente tutte le foto da mostrare (dal menu Photo), il programma offre una grande serie di “temi” preconfezionati che vanno dal sobrio all’elegante, dal divertente al giocoso, dall’infantile allo sportivo.
Lo “show” può essere opzionalmente modificato per quel che riguarda titolo, dimensioni, colore dello sfondo e velocità (il tempo delle transizioni, e della visualizzazione delle immagini). Inoltre è possibile inserire facilmente uno o più brani di sottofondo in formato Mp3, WMA o WAV.
Per dare un tocco d’animazione in più, il programma può anche aggiungere delle decorazioni animate che andranno a sovrapporsi allo show: cuoricini, foglie d’autunno, effetti grafici, neve che cade, inquietanti frecce ed altro ancora.
Una volta scelti elementi e “tema” occorre soltanto decidere come salvare il progetto. ANVSoft Flash Slide Show Maker propone di salvare il tutto gratuitamente come animazione Flash (completa di file html), o su CDDVD in versione DEMO, o di mandare il frutto della poca fatica fatta su SkyAlbum.com (un servizio on line di condivisione album fotografici).
Scegliendo la prima opzione (Flash File only) e cliccando sull’enorme bottone “Publish Now!”, questo piccolo gioiellino salva in una cartella a scelta il file Flash (swf) con lo show animato, alla fine del tempo necessario per crearla automaticamente. Pochi secondi o pochi minuti, a seconda della quantità di immagini e musica presenti.
Il risultato è molto gradevole, ed i 56 (!) temi disponibili coprono un gran numero di esigenze con differenti strutture e stili grafici, tutti di buona qualità.
Un modo come un altro per inviare fotografie ad amici e parenti, ad esempio: invece di allegare 5 foto da 2MB l’una con questo programmino si potrà inviare un unico file SWF (che può aprire praticamente chiunque abbia un browser) di dimensioni sicuramente minori.
Il programma è gratuito e qui e la, nell’interfaccia e nelle opzioni, promuove la versione a pagamento (Pro) che rimuove da ogni show creato l’immagine finale (“produced by Flash Slide Show etc etc”). Pubblicizza anche altri programmi della stessa software house, compreso “DVD photo Slide Show”, che consente di sfornare DVD con questi flash-slide-show!
Programmi simili:
SlideShow Movie Maker
PhotoStory3
FirmTools Album Creator