È arrivato l’accordatore! Ma questo è software, ed anche gratuito.L’accordatore software è semplicissimo da usare, intelligente e veloce.
È necessario disporre di una scheda audio e di un microfono, che sarà “l’orecchio” che ogni 50 millisecondi controllerà la frequenza della nota suonata mostrando graficamente la percentuale di sfasatura rispetto alla nota esatta.
È anche possibile sentire le note singolarmente cliccando su quelle raffigurate nella semplice interfaccia, o tutte insieme arpeggiate premendo il tasto PLAY.
Il funzionamento di AP tuner è semplice, dato che rispecchia quello di un evoluto accordatore elettronico. Ad esempio suonando un LA sulla chitarra il programma capirà che quello è un LA (a prescindere dall’ottava!) e basandosi sul valore di base 440 Hz, personalizzabile, mostrerà in tempo reale quanto il “nostro” LA sia un “vero” LA.
La versione “Instrument” è più semplice e spartana e non include tutta la parte dedicata alle scale e chiavi, ma si limita ad “ascoltare” e controllare singole note di qualsiasi strumento si trovi davanti al microfono del Pc.