L’ Ascii Art non è una nuovissima arte, ma da svariati anni cattura l’interesse dei netizen , e spesso anche dei netizen che sono programmatori. E così, ogni tanto esce un nuovo programma “figlio del suo tempo”.
Ascii Generator dotNET (ascgen2) ad esempio, Open Source (GPL), funziona sotto windows: qualsiasi Windows supporti.NET, ed in particolare richiede, per funzionare, .NET versione 2.0 o superiore .
Con Ascii Generator dotNET è davvero semplice ed intuitivo creare, salvare, stampare ascii art di alta qualità: “testo che rappresenta accuratamente l’immagine originale”.
Se non si conta qualche megatone di.NET da scaricare (ormai con Vista è inclusa la versione 3.0) il programma è davvero minuscolo e non richiede installazione: un click e parte!
L’intefaccia carina ma pulita permette di aprire, ma anche di trascinare subito al suo interno immagini bmp, rle, dib, gif, jpeg, png, tiff, emf e wmf, nonché di caricare l’immagine precedentemente copiata negli appunti (clipboard). Ascii Generator dotNET permette di cambiare font, di produrre ascii art a colori o in bianco e nero, di invertire i colori, di regolare in tempo reale (osservandone l’anteprima) contrasto e saturazione dell’originale da considerare per la conversione e di agire su livello di dither , contrasto, saturazione e livelli del file risultante.
I risultati (e le possibilità offerte) naturalmente possono variare al variare del font scelto.
Ascii Generator dotNET permette di osservare la preview di qualità e a colori, di scegliere la grandezza, se fissare o meno le proporzioni tra X ed Y, di indicare quali caratteri si intendono utilizzare, di effettuare alcune semplici operazioni di trasformazione (specchiature, rotazioni), specificare la grandezza dei caratteri, è possibile indicare directory di default per apertura e salvataggio, è disponibile poco ma interessante help in linea.
Tutto qui? Prima di tutto non è poco, vista la qualità dell’output (4 modalità, ovviamente compresa quella in solo testo), e poi no, non è tutto: Ascii Generator dotNET permette anche la conversione di immagini in serie, in modalità batch! ( G.Fornasar )
Programmi simili:
ASCII art già recensiti