Chi ha sempre bisogno di una soluzione di scansione antivirus portatile, poco invasiva e funzionante sui sistemi Windows senza installazione, può trovare in Ashampoo Virus Quickscan la risposta definitiva alle proprie esigenze.
Non c’è niente da installare, nessun setup da eseguire e la scansione del sistema si conclude nel giro di qualche minuto.
La semplicità di questo sistema è impressionante, davvero a prova di neofita. Basta avviare l’eseguibile con un doppio clic e cliccare su Start per iniziare la scansione dell’intero PC. La tecnologia alla base del prodotto è residente nei server on the cloud di Ashampoo. Così, senza bisogno di definizioni, tutti i malware attivi sul computer vengono individuati istantaneamente.
In seguito, i malware individuati devono poi essere cancellati installando gli appositi tool di eliminazione o uno strumento di terze parti. Il produttore, ovviamente, consiglia l’uso di Ashampoo Anti-Malware.
La potenza di questo applicativo, dunque, è da ricercare nella possibilità di analizzare al volo il sistema senza dover ricorrere ad altri programmi e poi, eventualmente e solo in caso di effettiva necessità, si ricorre ad strumenti capaci di eliminare quanto scovato.
Ashampoo Virus Quickscan è quindi uno strumento da avere sempre con sé, nel proprio arsenale di applicativi e sulla chiavetta personale.